Ascoli Piceno, tutto pronto per il 40° Festival ''Nuovi Spazi Musicali'' curato da Ada Gentile
di Redazione Picenotime
venerdì 20 settembre 2019
Prenderà il via l’8 ottobre ad Ascoli Piceno la 40^ edizione del Festival di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. La rassegna si articolerà in 4 concerti che si terranno l’8, l’11, il 15 ed il 18 ottobre al Foyer del Teatro Ventidio Basso ed in un “Omaggio a Salvatore Quasimodo” che si terrà in Prefettura, il 13 ottobre alle ore 17:30, in occasione del 60° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Poesia al grande poeta siciliano, con la partecipazione straordinaria del figlio Alessandro e di Ivana Manni.
Il concerto di apertura, come sempre, è dedicato a due nuove “operine tascabili” commissionate per l’occasione al compositore romano Stefano Cucci - già noto al pubblico ascolano per la sua collaborazione con il M° Ennio Morricone - ed al compositore veronese Andrea Mannucci. L’esecuzione sarà affidata all’Ensemble in residence del Festival (formato da quattro eccellenti musicisti guidati dalla pianista Sabrina Gentili), al soprano Annalisa Di Ciccio, al basso Stefano Stella (che ritorna ad Ascoli dopo un anno di assenza) ed all’attrice Pamela Olivieri.
Il secondo concerto è affidato all’ UMBRIA ENSEMBLE” (formato dalla flautista Claudia Giottoli, dal violista Luca Ranieri, dalla violoncellista M. Cecilia Berioli e dalla pianista Lucrezia Proietti) ed è dedicato a San Francesco, con brani dei compositori Marcello Panni, Fabrizio De Rossi Re, Victor Carbajo e la prima esecuzione di due nuove opere commissionate per l’occasione alle compositrici Silvia Bianchera ed Alessandra Bellino. La voce recitante sarà quella di Monica Salinelli. A questo evento parteciperà anche il prof. Stefano Papetti.
Il terzo appuntamento è con il pianista Erik Bertsch, di origini olandesi, che proporrà opere di Ravel, Kùrtag, Wagner/Liszt, Skrjabin ed un nuovo pezzo del compositore milanese Sergio Lanza. Il concerto di chiusura del 18 Ottobre, dal significativo titolo “An electric experience”, sarà tenuto dal notissimo Duo ALTERNO (formato dal pianista Riccardo Piacentini e dal soprano Tiziana Scandaletti, entrambi docenti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano) che proporrà all’ascolto brani di Luciano Berio, Ennio Morricone, Ada Gentile, Katy Berberian e dello stesso Piacentini. Il Festival è stato realizzato con il supporto del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Fondazione Carisap e della SIAE. L’ingresso sarà libero a tutti i concerti che verranno registrati da Radio CEMAT, che li manderà in onda in streaming in 23 Paesi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
