• Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, per le vie del centro arriva seconda edizione di '80 Voglia di Musica – La notte della Lira'

San Benedetto del Tronto, per le vie del centro arriva seconda edizione di '80 Voglia di Musica – La notte della Lira'

di Redazione Picenotime

giovedì 01 agosto 2024

Venerdì 9 agosto va in scena la seconda edizione di “80 Voglia di Musica”, festival che vedrà sul palco di San Benedetto de  Tronto alcuni tra gli artisti più famosi di quegli anni, per l’organizzazione dell’associazione culturale Apat con la direzione artistica di Claudio Marastoni. Fortemente voluto dal sindaco Antonio Spazzafumo, dall’assessorato attività produttive nella persona di Laura Camaioni e dall’assessorato alla cultura Lia Sebastiani, l’evento “80 Voglia di Musica”, che dalle 21.30 farà ballare Piazza Giorgini, ha già confermato un ricco cast che farà rivivere forti emozioni con le canzoni di quegli anni. Conduttrice della serata sarà Simona Barchetti e sul palco si esibiranno con i loro pezzi forti Double you, Ivan Cattaneo, Den Harrow, Adriano Pappalardo, Viola Valentino in coppia con Carmelo Serafino, Serena De Bari insieme al gruppo di ballerini nella performance medley di Donatella Rettore, Giorgio Ciabattoni con il trombettista Dan Nicolau. Da mezzanotte la serata continua con il Silent Night, “quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica”.

In contemporanea e fino a tardi, c’è la “Notte della Lira” che ha lo scopo di animare il centro ed esaltare tutte le piccole attività commerciali autonome che hanno lì la propria sede.

Tantissimi i punti d’interesse, segnalati in tutte le vie e nei punti strategici da un programma dettagliato. Si esibiranno band come “Zenigata” con le cover di Battisti, “Giorgio Ciabattoni” con la notte del Califfo, “Country the Baron’s band”, gli etnici "Fàrafin Jolì" e due punti con Dj set, esposizione di auto a cura di EmilCar. E ancora Artisti di strada, balli caraibici con "Almanegra", pizzica e tarantella col gruppo popolare “Core Meu” e danza del ventre con le “Sirene del Nilo”.

È prevista anche un’area dedicata ai più piccoli con Juego, il circo Zahir, e tante attività e truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana, sezione di San Benedetto. Sarà realizzata anche una sfilata di moda bimbi e alla pineta si potranno anche cavalcare pony e cavalli, ma sarà anche possibile approcciarsi alla lingua inglese con la presenza di uno spazio gestito da Wall Street English. La Lega del Cane di San Benedetto sarà presente con il loro stand dedicato alle adozioni e naturalmente non mancherà la “mostra della Lira” in via Calatafimi. Sarà una nottata nella quale anche i negozi saranno aperti con convenzioni in target con la “Notte della Lira”.


In occasione della “Notte Bianco Rosa dei Bambini” del 3 agosto e della “Notte della lira” del 9 agosto, l’Amministrazione comunale chiede la collaborazione dei commercianti per fare in modo che il centro cittadino, che sarà animato da numerosi artisti e momenti di attrazione, si trasformi in quelle due serate in un grandissimo palcoscenico all’aperto.

Poiché si prevede un grande afflusso di persone, è auspicabile che le attività commerciali si organizzino per accogliere coloro che decideranno di cogliere l’occasione per fare un po’ di shopping.

L’assessore alle Attività produttive Laura Camaioni rivolge dunque un appello ai titolari di negozi: “Abbiamo pensato di vivacizzare il centro urbano attraverso eventi, musica e tante attività originali e vogliamo dare la possibilità a tutte le attività di esporre all’esterno dei negozi i propri prodotti senza dover pagare il canone unico patrimoniale. Tutto ciò con l’obiettivo di rendere San Benedetto del Tronto più attrattiva e coinvolgente”.

Gli operatori interessati devono presentare una richiesta via mail al Comando di Polizia Municipale all’indirizzo del responsabile del procedimento falaschettin@comunesbt.it utilizzando preferibilmente il fac similepredisposto.

Si sottolinea che l’occupazione non potrà superare le 6 ore e dovrà risultare compatibile con gli eventi in programma e con i divieti di sosta disposti con ordinanza della stessa Polizia Municipale.  

© Riproduzione riservata

Commenti