• Eventi e Cultura
  • Controvento – Festival dell’Aria: in programma convegno 'Tutto questo è surreale. Arte poesia e psicologia a confronto'

Controvento – Festival dell’Aria: in programma convegno 'Tutto questo è surreale. Arte poesia e psicologia a confronto'

di Redazione Picenotime

sabato 03 settembre 2022

Nell’ambito della seconda edizione di “Controvento – Festival dell’Aria” domenica 4 settembre, ore 21.30, presso la Sala De Carolis della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno si svolgerà “Tutto questo è surreale. Arte poesia e psicologia a confronto”, un convegno che focalizzerà l’attenzione sul dipinto “L’amour” di René Magritte, esposto fino al 25 settembre 2022 nella Sala Ceci della Pinacoteca.

A prendere parte all’evento – coordinato da Carlo Bachetti Doria, direttore artistico del Festival Controvento e curatore dell’incontro - saranno Stefano Papetti, storico dell’arte e direttore dei Civici Musei di Ascoli Piceno, Filippo Maria Ferro, neurologo, psichiatra e psicopatologo e Giordano Pierlorenzi, psicologo e direttore dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona.

Durante il convegno realizzato in collaborazione con La Nuova Pesa Centro Arte Contemporanea a Roma, il dipinto - oggi appartenente a una collezione privata – sarà analizzato sotto varie angolature da esperti nel campo dell’arte e della psicologia.

Inoltre, sempre domenica 4 settembre, alle ore 11, alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno si svolgeranno dei laboratori didattici intitolati “In volo con Magritte”, rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni; durante i laboratori i piccoli partecipanti rivisiteranno i temi magrittiani attraverso tecniche pittoriche e collage surrealista.

Per il giorno del finissage – domenica 25 settembre - alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno si svolgerà infine un incontro con Alessandro D’Alessandro (organista, produttore e compositore) e Marcello Tagliente (archeologo, funzionario del MiC, attualmente in servizio all’Ufficio di Gabinetto del Ministro).

Tutti gli spettacoli e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, ma necessitano di preventiva prenotazione contattando il numero 388 1085220.


PER INFO E CONTATTI:

Prenotazioni e info: 388 1085220

Facebook: @ | https://www.facebook.com/profile.php?id=100072054385178

Instagram: | https://www.instagram.com/controventofestival/

© Riproduzione riservata

Commenti