Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Troppo ruffiano definirsi pop. Poco attinente rilegarsi nel funk. Parliamo de “ISoci”, il trio di pochi convenevoli e con un punto di vista disallineato rispetto alla linea retta sulla quale si cammina, uscirà il 22 Novembre col suo nuovo singolo disponibile su tutte le maggiori piattaforme di streaming e download digitale, distribuito da Pro Art Factory.
Il 27 Novembre sarà disponibile su YouTube il video, anch’esso girato nel Piceno. Il brano si intitola “Ancora Va Senenn” ed è scritto completamente in italiano, tranne per il ritornello che gioca col dialetto locale e contiene lo stesso titolo. È stata forse proprio questa - oltre a sonorità moderne, tra funk, pop e soul - la chiave del successo e del facile ascolto della canzone. Lo stesso brano ha portato il leader della band Rocco Girolami a vincere la borsa di studio al CET di Mogol: la prestigiosa scuola per giovani compositori autori e interpreti di musica cantautoriale, dove il cantautore si è diplomato proprio questo mese.
“ISoci” sono un trio, non convenzionale e pieno di provocazioni. I nomi sono tutti già noti al panorama musicale locale: al basso Marco Pallotti e alla batteria Gianmarco Spaccasassi e alla voce e chitarra il già sopra citato Rocco Girolami: penna creativa del progetto e leader del gruppo.
Il brano, giocando tra immagini simboliche e ironia racconta della proverbiale tragicomica domanda, che ogni musicista che parte dal basso ha almeno una volta sentito rivolgersi: “ma ancora suoni?”
Come se suonare fosse qualcosa di cui ad un certo punto si possa fare a meno, che si può lasciare da una parte come un vecchio videogioco passato di moda e non, come in realtà è, una profonda vocazione inscindibile da chi davvero la percepisce come voce interiore e unica forma di espressione.
"ISoci" sono stati curati fotograficamente da un altro nome ben noto al panorama musicale attuale, Alessio Panichi: anch’esso artista piceno ora a Milano che, appassionatosi al brano, ha deciso di offrire la sua creatività al progetto. La produzione artistica del brano è stata curata da Nacor Fischetti (N-Core).
riservata 1****