Teatro Palafolli, successo per i primi due appuntamenti di Ascoliscena 2019/2020
di Redazione Picenotime
giovedì 21 novembre 2019
Iniziata lo scorso 9 Novembre, Ascolinscena 2019/2020 ha già registrado due serate di successo e divertimento. Ad aprire la Rassegna di commedie del Teatro PalaFolli sono state la compagnia Artemanus, giunta dalla provincia di Avellino, e, sabato 16 novembre, la compagnia Arca da Trevi, Perugia.
Gli spettacoli in programma hanno raccontato uno spaccato di vita mettendo in luce vizi e pregi dell’essere umano. Dalla storia di due coppie di sposi in difficoltà, alle vicissitudini di due sorelle sul letto di morte del proprio padre, il tutto raccontato mettendo in evidenza le contraddizioni e le incoerenze del nostro vivere tra comicità e battute.
Gli spettacoli selezionati ad Ascolinsena sono commedie brillanti in cui il racconto del reale o del fantastico si intreccia con una visione ironica e divertita della vita.
“Separati ma non troppo”, portato in scena dalla Compagnia Artemanus, ha raccontato le disavventure di due mariti cacciati dalle proprie mogli che si ritrovano a vivere a casa di una attrice con problemi psichici che farà di tutto per ricongiungere i mariti alle mogli.
“Nemici come prima” è stata la commedia messa in scena dalla compagnia Arca che torna al PalaFolli dopo qualche anno dall’ultima partecipazione ad Ascolinscena. La storia è ambientata nella sala d’attesa del reparto di rianimazione dove un anziano, ricco proprietario di macellerie, è ricoverato. Tra sorprese, litigi e malintesi due figlie, un genero, una badande ed uno svogliato infermiere danno vita a momenti esilaranti in cui ogni personaggio, nel corso della storia, si rivelerà per quello che veramente è.
Le compagnie che si sono già esibite hanno mostrato una grande professionalità riscontrabile anche dall’attenzione posta alla scenografia e ai costumi; una recitazione sempre coerente con il personaggio portato in scena e la capacità di coinvolgere il pubblico hanno fatto di questi due primi appuntamenti un vero successo.
Il pubblico intervenuto ha mostrato di approvare la scelta della giuria che, per l’edizione numero tredici della rassegna ascolana, ha dovuto selezionare i sei spettacoli in concorso tra gli oltre 50 giunti da tutta Italia.
Il PalaFolli ha rinnovato l’abbinamento di Ascolinscena con una delle cantine del territorio piceno, quest’anno partner della rassegna è la Cantina San Michele a Ripa di Ripatransone (www.cantinesanmichelearipa.com) che per ogni serata abbina un vino da offrire subito dopo lo spettacolo. La degustazione è accompagnata dalle prelibatezze offerte dal catering del Tigre di Villa Pigna (www.facebook.com/tigrevillapigna).
Ascolinscena è organizzata dalle compagnie teatrali ascolane Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli, con il supporto di Fainplast Compounds e UILT Marche.
Prossimo appuntamento con gli spettacoli di Ascolinscena sarà sabato 14 dicembre 2019 alle ore 21:00 con “Bon mariage” portato in scena dalla Compagnia Teatro Impiria di Verona, una fastosa commedia, con costumi e scene che ricreano il settecento francese, basata sul pensiero dei grandi filosofi della storia, per sorridere su uno dei comportamenti più farseschi dell’uomo: l’eterno dialogo tra i sessi e la misteriosa alchimia del matrimonio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
