Teatro PalaFolli Ascoli, presentati i corsi 2014/2015
di Redazione Picenotime
giovedì 11 settembre 2014
Durante una conferenza stampa al Teatro PalaFolli sono stati presentati questa mattina i Corsi e le Attività per l’anno 2014-2015 dedicati a bambini, ragazzi, adulti e meno giovani.
Grazie alla collaborazione con realtà ed associazioni locali il Teatro PalaFolli offre percorsi di interesse differenti con insegnati qualificati e con esperienza. La Compagnia dei Folli, proprietaria del PalaFolli, per voce del suo presidente Carlo Alberto Lanciotti ha ricordato l’importanza della collaborazione con professionisti del territorio che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria conoscenza per la realizzazione di un offerta formativa più completa possibile.
I corsi presentati sono i seguenti:
Corso di Teatro-Danza-Circo contemporaneo-Musica-Danze Popolari-Circo dei Sogni.
Per quanto riguarda il Corso di Teatro, l’offerta formativa è garantita dalla collaborazione, oramai ventennale, con il Laboratorio Minimo Teatro.
Per il Laboratorio era presente Giovanni Filipponi che ha ricordato che da ormai 10 anni si svolgono corsi dedicati ai giovani e che propongono un vero e proprio percorso teatrale. Da quest’anno oltre ai corsi dedicati agli studenti delle scuole superiori si aggiunge un corso specifico per i ragazzi delle scuole medie. Il Laboratorio ha organizzato per Sabato 27 Settembre una giornata di presentazione di tutti i corsi dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Un ulteriore corso di teatro è gestisto dalla Compagnia Arcoscenico di Gianni Nardoni e Andrea De Santis che da tre anni ha ampliato l’offerta con corsi di dizione e “parola-scenica”. Nardoni ha sottolineato l’importanza della formazione e di un nuovo approccio al teatro e ai cambiamenti che negli ultimi anni lo stesso ha subito. De Santis ha ricordato come la formazione dell’attore passi anche dalla voce e dalla pantomima.
Per la Danza era presente la direttrice artistica della Scuola Passi sul Pentagramma, Annarosa Piacenti,che ha ricordato come da ormai cinque anni la scuola del PalaFolli stia crescendo in numeri e possibilità per gli allievi, non ultimo il workshop organizzato per i giorni 27-28 settembre p.v. con professionisti della danza.
I corsi di Danza attivati sono: Classica, Moderna e Hip Hop. Lezioni gratuite sono previsti nelle prossime due settimane di settembre, ad iniziare da Lunedi 15.
Le Danze Popolari (pizzica, tammuriata, saltarello) sono invece seguiti dall’insegnante Tiziana Zampini dell’Associazione Dao che durante la conferenza stampa ha spiegato che il suo corso è costituito da 10 lezioni e che avrà inizio il prossimo 26 Settembre alle ore 20:00. Si tratta di una vera immersione nella musica e nella danza tradizionale che richiama le nostre origini ed antichi ricordi.
Erika Bettin dell’Associazione Tum Tum Walk ha presentato i corsi di Circo Contemporaneo che da due anni sono attivi al PalaFolli e che avvicinano grandi e piccini all’arte circense attraverso tecniche di base, tra cui attrezzi aerei, giocoleria ed equilibrismo, il tutto per formare un attore di circo che non è un acrobata, ma un artista a tutto tondo.
A Gennaio 2015 riprenderà il Circo dei Sogni, laboratorio di propedeutica teatrale rivolto a bambini di 4-10 anni curato dall’Associazione 7-8 chili che, attraverso espressività corporea, costruzioni di scenografie e costumi, intende avvicinare i più piccoli all’arte teatrale. A presentarlo era in conferenza stampa Valeria Colonnella che da cinque anni segue i bambini del Circo dei Sogni.
La novità di quest’anno è rappresentata dai Corsi di Musica che sono stati presentati dal maestro Matteo Maria Mariani. Verranno istituiti corsi di chitarra, percussioni, violino, tromba, sassofono, basso, fisarmonica, musica popolare e pianoforte. Mariani ha concluso la sua presentazione ricordando che la musica avvicina alla bellezza e questo è lo scopo di un corso di musica che richiede studio e sacrificio.
L’offerta formativa del PalaFolli di anno in anno cresce grazie alla collaborazione con realtà locali che con competenza e passione credono nel valore formativo delle arti, in tutte le sue forme.
A partire dal Lunedì 15 Settembre inizieranno le lezione di prova gratuite di tutti i corsi, per conoscere orari e date è possibile telefonare al PalaFolli allo 0736-352211 oppure scrivere a info@palafolli.it

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Addio a Lisa Schneider: esaudito il desiderio di essere sepolta a Grottammare. Era musa dello scultore Pericle Fazzini
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Tour di presentazione di ''Io sono Fenice'' fa tappa ad Ascoli nelle sede dell'Uici da un'idea dello Iom
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Inaugurazione ad Ascoli Piceno del Centro Odontoiatrico ''AP DENT'' ideato dalla dottoressa Nardi
ven 09 maggio • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il secondo fine settimana di Maggio
ven 09 maggio • Meteo
