'A.I. Ascolani Indimenticabili': ad Ascoli mostra di Davide Scarpantonio per celebrare personaggi della città
di Redazione Picenotime
lunedì 12 agosto 2024
“A.I. Ascolani Indimenticabili” è il titolo della mostra personale di Davide Scarpantonio, una temporanea presentata presso Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno, dal 30 agosto al 30 novembre 2024. La mostra celebra le personalità di alcune figure della comunità ascolana che hanno caratterizzato il tessuto sociale della città, persone scomparse riportate in vita grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Un’esperienza audiovisiva personale e condivisa, che racconta le vite di concittadini, per connettere i visitatori con la storia della città, mettendo in dialogo il passato e il futuro di una comunità, riportando alla luce pagine importanti della memoria ascolana.
L’esposizione è un tributo dell’artista verso le figure più importanti e significative della sua vita, ai suoi “Ascolani Indimenticabili”, un’ode emotiva personale dedicata alla loro memoria.
Il progetto nasce dopo un lungo lavoro di studio, partito da foto scattate alle lapidi presso i cimiteri dove riposano i protagonisti.Questa ricerca si è evoluta in immagini iperrealistiche, sviluppate inserendo prompt in programmi di AI generativa “text-to-image”, reinterpretate e post prodotte digitalmente con software di fotoritocco.
Tutte le immagini sono accompagnate da interviste inedite, raccontate dall’artista e dalla voce di Peppe Volponi, memoria storica e collezionista di Ascoli Piceno. Le opere esposte sono state sonorizzate da Davide Calvaresi, coreografo, scultore e regista cinematografico.
“A.I. Ascolani Indimenticabili” è un viaggio emozionale immersivo, per offrire spunti di riflessione e unire vecchie e nuove generazioni, dove si incrociano innovazione tecnologica, creatività artistica e valore socio culturale.
Artista: Davide Scarpantonio
Titolo mostra: "A.I. Ascolani Indimenticabili"
Durata: dal 30 agosto al 30 novembre 2024
Location: Bottega del Terzo Settore Corso Trento e Trieste, 18 (ex cinema Olimpia) Ascoli Piceno.
Vernissage: venerdì 30 agosto 2024 ore 18:30. Ingresso libero.
Davide Scarpantonio nasce nel 1987 ad Ascoli Piceno, è un art director, graphic designer e docente universitario vocato alla tipografia e all’illustrazione. Si avvicina alle arti visive attraverso i graffiti e la street art, passioni che si evolvono e influenzano la sua formazione e professionalità.
Il suo percorso lavorativo inizia subito dopo il diploma superiore (Istituto Statale d’Arte O. Licini), in una piccola tipografia di Ascoli Piceno, dove apprende le basi della grafica e della stampa. Al termine del periodo di apprendistato si sposta dalla sua città natale per intraprendere una carriera universitaria in “Graphic Design” presso “IED Istituto Europeo di Design” di Roma. Nel corso del suo secondo anno di studi, vince il concorso
promosso da Ferrero per la progettazione di una special edition di bicchieri dedicati a Nutella. Questo successo ha rappresentato il punto di partenza per avviare collaborazioni con importanti brand nell’ambito della GDO. Poco dopo il conseguimento della triennale IED, torna nello stesso dipartimento come docente universitario per insegnare “Fenomenologia delle arti contemporanee” al secondo anno e “Graphic design 3” al terzo anno.
Nel corso degli anni si sposta prima a Milano e poi a Roma, per lavorare come art director in due delle più influenti agenzie di comunicazione italiane (Auge Headquarter e Marimo), sviluppando progetti per importanti brand come: Ikea, Polti, Lozza, Sammontana, Barilla, Rai, Universal, Lavazza, Zuegg, Skipper, Calvè, Grancereale, Mulino Bianco, Pavesi e Simmenthal. Nel corso della sua carriera professionale riceve diverse riconscenze e premi legati alla progettazione grafica, sia nazionali che internazionali.
Attualmente vive e lavora ad Ascoli Piceno, nel 2019 ha fondato il suo studio indipendente “d.sign_d.scipline”, una boutique del design specializzata in brand identity, packaging e advertising. Da anni sviluppa progetti on e off-line, strategie di comunicazione, digital marketing e posizionamenti di marca principalmente in ambito food e beverage.
Parallelamente collabora come freelance con diverse agenzie e studi pubblicitari, sia in Italia che all’estero.
www.davidescarpantonio.com
www.dsigndscipline.com
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio: “La nuova proprietà punta su Patti come ds e Tomei come allenatore. C'è voglia di cambiare”
ven 20 giugno • Ascoli Time

Gli arbitri di Ascoli e San Benedetto si sfidano in una partita al Velodromo di Monticelli
ven 20 giugno • Sport

San Benedetto del Tronto, campionato nazionale di beach soccer Aics 2025 che coincide con il Torneo degli chalet
ven 20 giugno • Sport

Supestrada Ascoli-Mare, traffico bloccato a causa di un incidente nel territorio di Monsampolo del Tronto
ven 20 giugno • Cronaca

A Montalto delle Marche assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
ven 20 giugno • News

Grottammare: ''Cabaret amoremio!'', tutto pronto per la quarantesima edizione del Festival nazionale dell'umorismo
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, detenuti impiegati per cura verde pubblico. Rinnovata convenzione con 'Il Germoglio ONLUS'
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Giornata di sensibilizzazione al ''Mazzoni'': 21 nuovi iscritti all'Admo tra gli studenti dei corsi di laurea triennale
ven 20 giugno • Salute

In anteprima a Roma il film Cyr@no.org con l’attrice Giorgia Fiori e Igor Mattei. Ad Agosto in sala anche ad Ascoli
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Rilancio e valorizzazione del settore culturale nelle Marche, la Giunta approva il 'Programma annuale cultura 2025'
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Corazza riparte da 11 gol nell'arco di 18 partite. Cacia fece ancora meglio nel 2016
ven 20 giugno • Ascoli Time
