San Benedetto: ultimo incontro con l'autore, alla Palazzina Azzurra c'è Federico Fornaro
di Redazione Picenotime
mercoledì 04 settembre 2024
Giovedì 5 Settembre alle 21:30 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna “Il coraggio di essere liberi,” dedicata a Giacomo Matteotti in occasione del centenario dal suo assassinio. L'evento, organizzato dall'associazione "I luoghi della scrittura" e introdotto dal presidente Mimmo Minuto, vedrà la partecipazione di Federico Fornaro, autore del libro "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore". Fornaro dialogherà con Giorgio Mancini.
Federico Fornaro, saggista e politico, è noto per la sua attività di ricerca e per i suoi studi sulla storia italiana. È stato presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “Carlo Gilardenghi” e ha pubblicato numerosi libri di storia e politica, tra cui "Giuseppe Saragat" (2003), "L’anomalia riformista" (2008), e "Il collasso di una democrazia" (2022)
Il suo ultimo libro, "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore," pubblicato da Bollati Boringhieri, è una biografia completa che va oltre la classica celebrazione di Matteotti come martire. Fornaro esplora il pensiero e la statura morale di Matteotti, analizzando come il politico socialista sia diventato un simbolo dell'opposizione al fascismo, e sottolinea come la sua memoria sia stata spesso ridotta al solo evento del suo assassinio. Il libro offre un ritratto a tutto tondo di Matteotti, illustrando il suo riformismo intransigente e la sua visione di una società più giusta e libera. L'ingresso all'evento è libero.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Borgo Antico di Grottammare Alta pronto ad accogliere dodicesima tappa di 'Borgo diVino in tour'
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Anas, temporaneamente chiusa la strada ''Di Val d'Aso'' per un incidente che ha coinvolto tre vetture
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei ritrova Palazzino: “Può darci una mano. Ha ottime qualità ed è predisposto al lavoro”
dom 13 luglio • Ascoli Time

Tennis, Sinner scrive la storia vincendo Wimbledon per la prima volta. Grande festa anche per Vagnozzi
dom 13 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il centravanti Forte sempre più vicino al Catania. Il punto della situazione
dom 13 luglio • Ascoli Time

Artistic Picenum, super pubblico a Grottammare per la Festa di San Paterniano
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Scena muta all'esame di maturità, lettera agli studenti del presidente del Consiglio Nazionale Anci Fioravanti
dom 13 luglio • News

Agli X Masters di Senigallia, sulla sabbia prima vittoria per i San Benedetto Seawolves
dom 13 luglio • Sport

Ameli (Pd Ascoli Piceno) sulle Case e Ospedali di Comunità: “Le Marche sono in grave ritardo”
dom 13 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, rassegna Incontri con l’Autore ospita Paola Calvetti e suo nuovo libro 'Il segreto del cigno'
dom 13 luglio • Eventi e Cultura
