Agenda ''Bell'Italia'' celebra Ripatransone con una illustrazione di Matteo Pericoli
di Redazione Picenotime
giovedì 23 gennaio 2020
L’agenda 2020 del prestigioso mensile di viaggi e turismo "Bell’Italia" celebra la città di Ripatransone con una illustrazione di Matteo Pericoli, noto architetto e disegnatore.
Il diario, distribuito a tiratura nazionale con i numeri a cavallo tra 2019 e 2020 della rivista, è uno scrigno di 13 disegni dei Borghi più Belli d’Italia secondo la particolare selezione del mensile, uno per ciascun mese a cui si aggiunge quello di copertina, tra le decine di borghi della rubrica “I borghi disegnati” che Matteo Pericoli tiene dal 2016.
Il disegno del Belvedere del Piceno campeggia proprio all’interno del mese di Gennaio. L’illustrazione raffigura il versante occidentale del Centro Storico cittadino ed è basato su una foto scattata presso l’Istituto Cardarelli da Marco Lanciotti, il giovane ripano prematuramente scomparso nel mese di Dicembre 2019, Geometra e Presidente del Giovani LAB della Banca di Ripatransone e del Fermano.
“Siamo molto felici di questo riconoscimento della rivista Bell’Italia - dichiara il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi -. Ringraziamo Matteo, da tempo amico della nostra città, non solo per l’omaggio di grande valenza artistica dedicato al nostro borgo ma anche per il ricordo evocato del caro Marco, straordinario ragazzo ed orgoglioso ripano. Siamo certi che sarebbe stato fierissimo di vedere la sua città messa in mostra in questo autorevole periodico”.
Gli altri borghi rappresentati sono Chianalea di Scilla (Calabria), Monte Sant’Angelo (Puglia), Castelmezzano (Basilicata), Castelsardo (Sardegna), Brisighella (Emilia-Romagna), Montemassi (Toscana), Sermoneta (Lazio), Cefalù (Sicilia), Asolo (Veneto), Villa Santa Maria (Abruzzo), Guardia Sanframondi (Campania) e Tellaro (Liguria).
Matteo Pericoli, architetto, autore, disegnatore e insegnante, dopo la Laurea al Politecnico di Milano si trasferisce a New York dove lavora presso importanti studi di architettura. Nel 2007 completa Skyline of The World, un murale di 120 metri per l’aeroporto JFK di New York. Attualmente vive a Torino dove nel 2010 ha fondato il Laboratorio di Architettura Letteraria.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
