• Eventi e Cultura
  • Castignano, tutto pronto per l'apertura ufficiale del Carnevale Storico

Castignano, tutto pronto per l'apertura ufficiale del Carnevale Storico

di Redazione Picenotime

giovedì 30 gennaio 2020

Si contano oramai le ore, gli ultimi preparativi sono in corso e l’apertura del Carnevale Storico di Castignano è alle porte. Sabato 1° febbraio l’appuntamento iniziale è fissato alle ore 16 presso il Museo delle Icone dove Don Vincenzo illustrerà la storia dei Moccoli, vera e propria opera d’arte e simbolo più antico del Carnevale di Castignano.

Ci si sposterà quindi presso il “campo polivalente”, in Via delle Mura 30, in cui l’evento proseguirà ininterrottamente fino a notte. 

Dalle ore 17 apriranno gli stand per la mostra-mercato dei dolci tipici carnascialeschi, giunta alla sua 3^ edizione. Sarà quindi possibile ammirare, comperare, degustare le prelibatezze tipiche di questo periodo: frappe, cicerchiate, castagnole, ravioli con vari ripieni, ecc…. Parallelamente per i più piccoli partiranno 2 laboratori creativi. Il primo, in collaborazione con le locali sezioni di Croce Rossa, Avis e Società Operaia, dedicato alla cucina ed alla preparazione di dolci.  L’altro, in collaborazione con i Musei sistini, introdurrà i bimbi alla creazione di un moccolo, mostrando tutte le fasi della sua realizzazione, momento magico che i castignanesi si tramandano di generazione in generazione.

Alle ore 20 circa aprirà lo stand gastronomico che prevede un menù a base di gustosissimo Baccalà. La Pro Loco per il comfort di tutti i presenti ha previsto un grande stand completamente al coperto ed anche riscaldato.

Dalle ore 21 toccherà poi alla nota band “I pupazzi” coinvolgere come sempre alla grande tutti i visitatori. Ed infine, a seguire e fino notte, per i più giovani e gli irriducibili, il dj set a cura dei Castignanesi “Alley” per salutare nel migliore dei modi l’apertura dell’edizione 2020 del Carnevale Storico di Castignano, che proseguirà poi nel suo lungo e ricco programma fino a Martedì 25 Febbraio.


32 NEWS BASSO - PANCAFFE

© Riproduzione riservata

Commenti