Eventi e Cultura

''Voci e Suoni in Maggio'': musica, emozioni e valori sul palco del Teatro Ventidio Basso di Ascoli

di Redazione Picenotime

Una serata speciale attende la città di Ascoli Piceno. Venerdì 23 Maggio, alle ore 20:45, il prestigioso Teatro Ventidio Basso ospiterà “Voci e Suoni in Maggio”, lo spettacolo musicale realizzato dagli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado dell’ISC Borgo Solestà-Cantalamessa, con la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria.

L'evento rappresenta il momento conclusivo di un intenso percorso educativo e artistico che ha accompagnato studenti, insegnanti e famiglie lungo l’intero anno scolastico. Un progetto collettivo che ha trovato nella musica – linguaggio universale e potente veicolo di emozioni – lo strumento privilegiato per riflettere su temi profondi e attuali: pace, memoria, inclusione e speranza.

"Attraverso un lavoro condiviso di studio, ascolto e collaborazione, i giovani musicisti porteranno sul palco non solo le loro competenze artistiche, ma anche il valore di un’educazione fondata sul rispetto e sulla partecipazione - dichiarano i promotori dell'iniziativa -.  Lo spettacolo è reso possibile grazie alla concessione a titolo gratuito del teatro da parte del Comune di Ascoli Piceno e al sostegno volontario delle aziende Fainplast, Sabelli e del Gruppo Gabrielli, che hanno scelto di investire nella cultura e nella formazione dei più giovani. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica, Prof.ssa Alessandra Goffi, agli insegnanti dell’indirizzo musicale, ai docenti coinvolti e a tutte le famiglie, la cui collaborazione ha reso possibile questa importante esperienza educativa. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare per condividere un momento di musica, emozione e speranza, che parla al cuore di tutti". 




riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti