Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
La cultura non conosce confini e torna a dimostrarlo attraverso un’iniziativa che unisce giovani, mobilità internazionale e rigenerazione dei beni culturali. Nasce una nuova Sezione di Letteratura Polacca, donata ufficialmente dagli studenti internazionali grazie ai progetti di mobilità curati dall’Alma Academy Liszt Music Art e valorizzata nell'ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Grottammare. La collezione, che comprende opere di grandi maestri della narrativa, della poesia e della saggistica polacca , rappresenta un ponte concreto tra la comunità studentesca estera e i cittadini del territorio.
Dall'esperienza Erasmus alla restituzione per la comunità
L'iniziativa nasce dal desiderio degli studenti giunti in città tramite il programma Erasmus+ di lasciare un segno tangibile e duraturo del loro soggiorno. Non soltanto un’esperienza formativa individuale, ma un vero e proprio atto di restituzione e condivisione verso la comunità che li ha accolti.
"L'esperienza Erasmus non è solo studio, ma scambio di valori e cultura", spiegano i promotori dell’Alma Academy Liszt. "Vedere i nostri ragazzi impegnati a fare dono di un pezzo della propria identità e storia alla città è la dimostrazione più bella di cosa significhi sentirsi cittadini europei."
Il ruolo del Patto di Collaborazione con il Comune
La nascita della nuova sezione libraria è stata resa possibile dall’applicazione del Patto di Collaborazione per i beni comuni, uno strumento con cui l’Amministrazione Comunale e i cittadini (singoli o associati) si alleano per curare e valorizzare gli spazi della città.
Attraverso questo patto, il Comune ha garantito il supporto logistico e istituzionale necessario per allestire e rendere fruibile la Sezione di Letteratura Polacca, integrandola nell'offerta culturale pubblica della biblioteca.
Un invito alla lettura e all'integrazione
"Con l'inaugurazione ufficiale, lo scaffale dedicato alla Polonia si apre a tutta la cittadinanza: studenti, appassionati di letteratura straniera e curiosi. L'obiettivo a lungo termine è fare di questa sezione un punto di partenza per futuri incontri di lettura, presentazioni di libri e workshop interculturali", dichiara Alceste Aubert vice presidente e coordinatore progetti Erasmus.