''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
di Redazione Picenotime
sabato 10 maggio 2025
Il Comune di Ascoli Piceno, con il sostegno della Regione Marche – Assessorato alle Attività Produttive, organizza “CeramicAscoli”, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio nella splendida Piazza del Popolo. Questa iniziativa rappresenta il primo appuntamento ufficiale del progetto “CeramicAscoli”, recentemente approvato e finanziato dalla Regione Marche, volto a promuovere in maniera strutturata la cultura della ceramica nel territorio ascolano, sostenendo la filiera artigianale, la formazione, la promozione turistica e l’innovazione artistica.
L'evento del 24 e 25 maggio in Piazza del Popolo nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il lavoro dei ceramisti locali, italiani e stranieri, offrendo non solo un’occasione di esposizione e vendita, ma anche un momento di condivisione, confronto e aggregazione. In mostra circa 30 espositori selezionati e maestri vasai per rappresentare la ceramica contemporanea internazionale, con allestimenti unici, collezioni artistiche, dimostrazioni dal vivo e laboratori didattici aperti a tutti.
Questa edizione di CeramicAscoli sarà inaugurata alla presenza della delegazione ufficiale di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, che si troverà ad Ascoli per la sua assemblea annuale, con i rappresentanti delle 58 città socie. Tra gli ospiti anche le altre quattro Città della Ceramica della Regione: Appignano di Macerata, Fratterosa, Pesaro e Urbania che porteranno in Piazza del Popolo la tradizione dei rispettivi territori, ciascuna con una propria esposizione tematica. Particolarmente attesa è la partecipazione dei tornianti dell’Unione delle Fornaci della Terracotta – Samminiatello di Montelupo Fiorentino, associazione impegnata nella promozione e nella salvaguardia storica del mestiere della lavorazione a mano dell’argilla, che saprà affascinare il pubblico con spettacolari dimostrazioni dal vivo. Non mancherà uno spazio dedicato ai ceramisti ascolani, che esporranno le proprie creazioni artigianali raccontando la storia e l’identità delle loro botteghe, testimoni di una tradizione profondamente radicata nel territorio.
La mostra-mercato vuole inoltre sottolineare il valore sociale e terapeutico della ceramica, dando spazio ad esperienze che fanno dell’attività manuale uno strumento di inclusione e benessere. In questo ambito, ANFFAS e LILT saranno presenti con stand dedicati, per mostrare come la ceramica possa diventare un veicolo di recupero psico-fisico e di integrazione nei contesti di fragilità.
Il progetto di “CeramicAscoli” ha anche lo scopo di curare la diffusione della conoscenza della storia della ceramica ascolana e lo fa con visite guidate a tema, che condurranno i partecipanti lungo un itinerario urbano alla scoperta dei monumenti più importanti del centro storico, che si coniugano con l'antica tradizione artigianale della ceramica. fino a scoprire le bellezze custodite nel Museo dell’Arte della Ceramica, a Piazza San Tommaso, e le importanti terrecotte conservate al Museo Diocesano.
Con il progetto di “CeramicAscoli” riprende anche il Concorso biennale internazionale di ceramica “Tra Tradizione e modernità”, che si era fermato al 2020 a causa del Covid, e che si rinnova ora con la settimana edizione che ha scelto il tema “Lo sport” in occasione del significativo riconoscimento di “Ascoli Piceno Città Europea dello Sport”.
CeramicAscoli sarà dunque un evento a cielo aperto, nel cuore del capoluogo piceno, in cui la ceramica si farà racconto, esperienza e incontro: un’occasione per vivere l’arte in modo autentico, tra tradizione, innovazione e partecipazione.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, i ringraziamenti della famiglia Giorgi ad un mese dalla scomparsa di Francesca
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva alla parrocchia SS Filippo e Giacomo
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Pallamano, grande festa a Monteprandone per la promozione in Serie A Silver dell'Handball Club
sab 10 maggio • Sport

'Sibillini Romantici': a Rotella pomeriggio tra passeggiate filosofiche, aperitivo e divertimento per i più piccoli
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, D'Uffizi termina la sua seconda stagione con 3 gol e 2 assist in 28 partite ufficiali
sab 10 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Uniko Spa Società Benefit tratta per rilevare il club. L'imprenditore viterbese Pecci oggi in città
ven 09 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura
