5° Expo Piceno, aiuto alle aziende ad internazionalizzare
di Redazione Picenotime
lunedì 20 ottobre 2014
Expo Piceno raddoppia nel 2014 ed organizza un altro importante evento che si presenta come un valido e decisivo aiuto ad internazionalizzare per le aziende del nostro territorio.
Organizzata per la prima volta nel 2011 con lo scopo di dare visibilità alle eccellenze del Piceno, la lodevole iniziativa targata Confindustria Ascoli Piceno su impulso del Comitato Piccola Industria è cresciuta anno dopo anno e nel Maggio 2014, nei giorni dall'8 all'11, ha riscosso un notevole successo grazie all'appuntamento che si è sviluppato nella Città delle 100 Torri. L'evento primaverile, realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Secom, ha coinvolto oltre 80 aziende locali della grande distribuzione agroalimentare, che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con 15 importanti buyer della GDO provenienti della Russia, da sempre nazione leader in ambito commerciale e strategico.
Sulla scia degli eccellenti risultati ottenuti a Maggio, Confindustria Ascoli Piceno e Comitato Piccola Industria, con il supporto dell'Area Affari Internazionali, hanno deciso di ospitare già in questo autunno la seconda edizione di “Expo Piceno 2014”, con la partecipazione di un'importante delegazione imprenditoriale russa, composta da responsabili acquisti, import manager e direttori commerciali, con cui saranno pianificati incontri in stile b2b prioritariamente nei settori della meccanica di precisione (con 8 rappresentanti russi), e dell'immobiliare (con altri due rappresentanti provenienti dalla Russia).
La specificità di questo ultimo settore è stata supportata dall'Ance provinciale che si è fortemente impegnata per affrontare il difficile momento dell'edilizia, proiettandola in una dimensione internazionale. Per gli altri settori sarà comunque operativo un Desk in grado di supportare gli imprenditori iscritti a verificare opportunità specifiche relative alla propria azienda.
Novità di questa edizione è il fatto che il business match si terrà presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno (Corso Mazzini,151 – Ascoli Piceno) Giovedì 23 e Venerdì 24 Ottobre. Le imprese partecipanti potranno promuovere successive visite aziendali che verranno pianificate alla luce degli esiti e del gradimento degli incontri .
Oltre alla delegazione imprenditoriale russa saranno presenti ulteriori desk multisettoriali caratterizzati per aree geografiche di intervento e per i seguenti settori principali:
- Desk Tunisia (meccanica – agroindustria – pesca – energia - vivaismo)
- Desk Polonia (meccanica – agroindustria)
- Desk Francia (agroalimentare per la GDO)
- Desk Germania (meccanica – energia – alimentare – legno – gomma/plastica)
Il programma dell'intensa tre giorni prevede, Giovedì 23 e Venerdì 24 ottobre, uno spazio interamente dedicato al matching; gli incontri si terranno in due sessioni, una mattutina (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) ed una pomeridiana (dalle ore 14.00 alle ore 17.30).
Nella mattina di Giovedì 23, con le telecamere e i microfoni di Picenotime.it, verranno presentati dalle ore 9.30 alle ore 11.30 gli operatori ed i partner dell’evento, con un importante convegno e l'essenziale formula del b2b. Rilevante il sostegno di Banca dell'Adriatico, Coface e Secom. La giornata di Sabato 25 Ottobre, invece, sarà interamente dedicata alle visite aziendali.
“La delicatezza del momento in conseguenza dell'embargo decretato dall'Unione Europea nei confronti della Russia - ha sottolineato giustamente Gianni Tardini, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno, nella foto in mezzo a Bruno Bucciarelli e Emilio Cistola della Secom -. Dopo gli incontri di Milano siamo fiduciosi che si possano riattivare rapidamente i rapporti con un'area paese fondamentale”.
"La grande Russia è strategica per le nostre imprese - ha voluto ricordare Bruno Bucciarelli, presidente di Confindustria -. Nonostante l'embargo vogliamo essere pronti a rispondere alle richieste nel momento in cui i rapporti si rassereneranno e potremo tornare ad essere un partner privilegiato dalla grande distribuzione nazionale”.
© riproduzione riservata
Documenti allegati

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Cambio al vertice di Energie Offida: Piero Antimiani nuovo amministratore unico
ven 09 maggio • News
