Castorano, annullata l’edizione 2020 della ''V’Vtella''
di Redazione Picenotime
venerdì 12 giugno 2020
Il Comitato" V’ vtella" ha annullato l'edizione 2020. Una decisione sofferta, ragionata e condivisa con l'Amministrazione Comunale di Castorano, che da sempre supporta e appoggia la realizzazione della festa. Questi mesi di emergenza sanitaria hanno concesso agli organizzatori molto tempo per riflettere su quanto la vita, le abitudini e i rapporti sociali hanno subito e subiranno ancora, nei tempi a venire, bruschi cambiamenti difficili da accettare ed integrare alla quotidianità. E in questo tempo è stata discussa a lungo l'opportunità di fare un passo indietro, per vagliare con lucidità lo stato dei fatti e prendere le decisioni del caso.
L’evento è stato annullato per doveroso senso di responsabilità, di rispetto e tutela, nei confronti di chi trascorrerà 14 agosto a Castorano. E di chi, nei mesi e giorni precedenti questa data, che ormai segna indelebile l'estate castoranese, con sacrificio ed entusiasmo ha lavorato affinché la festa potesse compiersi.
“Ci dispiace, infinitamente – continuano all’unisono Comitato e Amministrazione - pensare che quest'anno il nostro piccolo borgo non vivrà quell'allegra bolgia di colori, musica e folklore. Non sarà affollato dalle migliaia di persone che ci raggiungevano da ogni dove. I carri non sfileranno. Ci dispiace da morire. Ma è, chiaramente, solo un arrivederci. Sfrutteremo questo anno “sabbatico” per restare connessi certamente in altra maniera, per ragionare su come proseguire, non solo con l'entusiasmo di sempre, ma per migliorarci”.
Sia il Comitato che l’Amministrazione sono però consapevoli che non si possa correre il rischio che la paura, la diffidenza e la distanza sociale la facciano da padrone in una festa come la V’Vtella dove l'essere vicini, allegri ed “assembrati” è la regola non scritta.
“L’Amministrazione – dichiara il Sindaco Graziano Fanesi - ha ritenuto l’annullamento della V’Vtella una scelta naturale e corretta. Un ringraziamento, anche in questa occasione va al Comitato, al presidente e al vice presidente e a tutti i volontari. Con la convinzione che torneremo più forti di prima il prossimo anno con un’edizione di ripartenza post covid”.
“Mai e poi mai avremmo voluto scrivere questo comunicato – conclude il presidente del Comitato, Sara Viviani - ma, visto il momento non facile che stiamo tutti vivendo, è giusto e doveroso avere buon senso e rimandare quindi la V’Vtella al prossimo anno. È per noi una decisione difficile e sofferta ma vogliamo mettere al primo posto il bene di tutti. Vi diamo quindi appuntamento al 14 agosto per l’edizione del 2021”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
