Eventi e Cultura

Monteprandone, venti anni insieme alla Festa di Sant’Anna. Definito programma civile e religioso per 'Sagra degli Spinosini' 2026

di Redazione Picenotime


Da venti anni in Contrada Sant’Anna, a Centobuchi di Monteprandone, nel clou dell’estate, si celebra la Festa di Sant’Anna e si svolge la Sagra degli Spinosini al sugo contadino e al prosciutto e limone. Ormai nota e attesa in tutto il Piceno e non solo, questa manifestazione sa unire culto religioso e convivialità enogastronomica, spiritualità e divertimento. Nata nel 2005 da un gruppo di 60 amici che costituirono l’associazione culturale Sant’Anna, il cui unico scopo è sempre stato quello di far rivivere usanze perse nel tempo e di ridare valore a Contrada Sant’Anna e alla sua Chiesa, dedicata alla Santa protettrice delle donne partorienti, la festa è cresciuta e si è rinnovata negli anni.


Grazie ai 170 soci, giovani e meno giovani, che oggi ci lavorano e alla qualità e all’unicità degli Spinosini, celebri maccheroncini di Campofilone protagonisti immancabili della sagra, prodotto unico e punta di diamante dell’enogastronomia italiana nel mondo, viene ogni anno recuperato un aspetto molto caro della tradizione contadina locale, quello della pasta tirata a mano dalle nostre nonne.

Una tradizione riscoperta vent’anni fa dall’associazione Sant’Anna che, attraverso una felice collaborazione con l’azienda fermana del patron Vincenzo Spinosi, la ripropone sotto forma di due deliziose varianti: gli Spinosini con il sugo contadino e quelli al prosciutto e limone.





EDIZIONE 2026 - PROGRAMMA RELIGIOSO

Festa di Sant’Anna - 26 luglio

L’intera giornata del 26 luglio è dedicata alla festa liturgica dei Santi Anna e Gioacchino e alla loro commemorazione, con canti, preghiere e la Solenne Processione che, circa quattrocento anni fa, segnò la riapertura al culto dell’allora Chiesa di Santa Maria in Pontellara*.

Alle 17, presso l’antica chiesa ci sarà la Santa Messa per le donne in dolce attesa. Alle 18:30 la statua di Sant’Anna sarà accolta presso la parrocchia San Nicolò di Monteprandone. Seguirà la Messa e poi alle 20:30 partirà la Processione solenne dal borgo storico verso la chiesa di Sant’Anna. Alle 22:45 la messa sarà Celebrata dal S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e concelebrata dai parroci del territorio. Al termine della messa, alle 23:45 circa ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti offerto dall’associazione culturale Sant’Anna e a mezzanotte il classico spettacolo pirotecnico.

Sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito, offerto dalla ditta Canalibus, per coloro che non potranno raggiungere in auto il borgo storico con le seguenti fermate: ore 19:45 piazzale antistante la Chiesa di Sant’Anna; ore 20 piazza dell’Unità a Centobuchi; ore 20:10 parrocchia Regina Pacis e ore 20:20 piazzale Mons. Eugenio Massi presso Convento dei Frati. Verrà inoltre effettuato un servizio bus navetta con partenza dalla Parrocchia di San Giacomo della Marca a Fosso dei Galli con partenza alle ore 19:45. Al termine della manifestazione, i bus navetta porteranno i cittadini nelle fermate prestabilite, fino al borgo storico.


PROGRAMMA CIVILE

Sagra degli Spinosini - dal 29 luglio al 2 agosto

Gli stand allestiti dall’associazione Sant’Anna presso l’Arena Pontellara in Contrada Sant’Anna di Monteprandone, serviranno la tipica pasta all'uovo della ditta Spinosi nelle varianti al sugo contadino e al prosciutto e limone dal 29 luglio al 2 agosto, tutte le sere, a partire dalle ore 19:30. Al piacere del mangiar bene si aggiungeranno momenti di intrattenimento musicale e culturale.

Si partirà mercoledì 29 luglio con il concerto di Paolo Belli e della sua big band. Il celebre ensemble musicale fondato e guidato dal cantante e showman Paolo Belli, noto al grande pubblico per essere la band ufficiale del programma televisivo “Ballando con le Stelle”, accompagnerà l’artista, proponendo uno spettacolo swing e pop coinvolgente.

Giovedì 30 luglio, sarà la volta di “Quei bravi ragazzi”, band sambenedettese che dal 2009 propone hit pop/rock, dance e reggae italiane ed internazionali dagli anni 70 ad oggi. Mentre venerdì 31 luglio si ballerà con “89 Discoteca” per rivivere l’atmosfera degli anni ’80 e ’90 e ballare tutta la notte sulle note delle migliori hit di quegli anni.


Sabato 1° agosto, spazio ad un evento culturale che da 9 anni si ripete, la Camminata per Sant’Anna, una passeggiata naturalistica accompagnati da una guida turistica. Un modo per fare sport in maniera accessibile a tutti, promuovere la conoscenza del territorio, e condividere un’esperienza che fa bene al corpo e allo spirito. L’iniziativa è prevista nell’ambito del progetto “Gli itinerari della fede” è una passeggiata aperta a cittadini di ogni età, organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche. Con inizio alle ore 18:30. Ritrovo presso la Chiesa di Sant’Anna. Prenotazioni whatsApp al numero 3939365509.

In serata le più belle canzoni di Jovanotti risuoneranno nell’Arena Pontellara dove si esibirà la tribute band “Pensieri Positivi”. Sono la prima tribute band italiana dedicata a Lorenzo Cherubini, attiva dal 2009. Riconosciuti a livello nazionale, offrono uno show dal vivo che ripercorre la carriera di Jovanotti.


Gran finale domenica 2 agosto, con lo spettacolo “CARO De ANDRE’”, tribute band di Fabrizio De André. Il progetto musicale guidato da Carlo Bonanni, attivo dal 1999, omaggia il cantautore genovese riproponendo fedelmente il repertorio di Faber utilizzando strumenti tradizionali come liuto, mandola, bouzouki e fisarmonica.


I concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21:30. Maggiori info su www.associazionesantanna.it e pagine FB Associazione Sant'Anna Centobuchi – AP e IG @associazionesantanna.




Riproduzione riservata

Commenti