• Eventi e Cultura
  • Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale

Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale

di Redazione Picenotime

martedì 08 luglio 2025

Un summer camp sulla recitazione, completamente gratuito, è in rampa di lancio a San Benedetto del Tronto. Il percorso didattico, di 40 ore sviluppato in 6 giorni, prenderà il via il 28 luglio fino al 2 agosto ed è denominato “ Inclusi-On Stage”. Il percorso intensivo, completamente gratuito compreso il pranzo, è ideato per ragazze e ragazzi iscritti al II, al III e al IV anno di Scuola secondaria di II grado delle Marche nell’anno accademico 2024/2025. Attraverso teatro, emozioni e natura, il progetto propone un percorso intensivo tra laboratori ed esperienze all’aperto, per sviluppare competenze trasversali, rafforzare l’autostima e vivere un’esperienza di crescita condivisa.

Il corso è a numero chiuso, riservato a 25 ragazzi, per l’iscrizione, che si consiglia di completare al più presto, è sufficiente compilare l’apposito form al link  (www.aifas.it/summer-camp-inclusi-on-stage/).

L’iniziativa, promossa dall’Accademia AIFAS e patrocinata dal comune di San Benedetto del Tronto, è promossa dalla Regione Marche (Programma Regionale FSE+ 2021/2027) attraverso un’iniziativa finanziata con il contributo del Fondo Sociale Europeo Plus, finalizzata alla realizzazione di percorsi educativi estivi innovativi.

Il percorso didattico vedrà impegnati docenti di primissimo livello: Luigi Maria Musati, per oltre 20 anni direttore  della prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma; Pasquale De Cristofaro, docente di teatro, regista e attore con alle spalle una lunga carriera tra teatro e istituzioni scolastiche; Marco Trionfante, regista e attore oltre che direttore dell’Accademia AIFAS.

L’obiettivo del corso è valorizzare i talenti dei ragazzi e far emergere passioni e competenze attraverso il linguaggio del teatro. Favorire l’inclusione reale grazie a un approccio integrato che coinvolge studenti con e senza disabilità in attività comuni.

Stimolare l’autoconsapevolezza e l’orientamento al futuro, aiutando ciascuno a scoprire chi è e chi vuole diventare. Rafforzare il senso di comunità, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esprimersi davanti al pubblico (è previsto uno spettacolo di fine corso) e restituire valore al territorio.



© Riproduzione riservata

Commenti