• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, 'Gospel Voices Family': la band afroamericana anima il Teatro dei Filarmonici

Ascoli Piceno, 'Gospel Voices Family': la band afroamericana anima il Teatro dei Filarmonici

di Davide Ciampini

lunedì 23 dicembre 2024

La musica afroamericana sbarca ad Ascoli Piceno. Lo fa grazie all'associazione "Arteo", organizzatrice di un concerto gospel in occasione del Natale prossimo venturo. Nata due anni fa su impulso di un musicista e di un imprenditore, si prefigge come obiettivo quello di divulgare il proprio bagaglio esperenziale.

Domenica 22 Dicembre, presso il Teatro dei Filarmonici, si è svolto il concerto dei "Gospel Voices Family". Il gruppo nasce nel 2018 con la direzione artistica del pianista e tastierista italiano Dario Dal Molin, insieme ad un gruppo di talentuosi cantanti di origine Afroamericana e Africana. Grazie alla propria autenticità, la band ha trasportato il pubblico in una suggestiva esperienza in grado di far vivere l’emozione di una vera messa Gospel afroamericana, con un repertorio che è andato dalle antiche “work songs” e “spiritual” del gospel classico, per arrivare ai canti natalizi fino alle dinamiche contaminazioni derivate dalla musica hip hop del Gospel contemporaneo.

La vera originalità del progetto risiede nel fatto che ogni vocalist coinvolto nella performance possiede anni di esperienza nel mondo della coralità Gospel: l’ensemble vocale non è composto da coristi ma da un coro di solisti, che abbinano ricche armonizzazioni corali ad armonie vivaci ed originali.

Con innumerevoli esibizioni all’attivo sui più prestigiosi palchi, come il Blue Note di Milano, i Gospel Voices Family comunicano, attraverso il linguaggio universale della musica, energia positiva e spiritualità senza confini.

"L'evento - dichiara l'associazione Arteo - è stato possibile grazie al patrocinio del comune, che ringraziamo. Un comune che si impegna costantemente nella divulgazione della cultura. Stasera, insieme ai Gospel Voices Family, abbiamo celebrato l'avvento del Natale grazie a un gruppo esibitosi sui migliori palchi del mondo, che ha trasmesso energia e spiritualità senza confini. Invitandovi a seguirci sui nostri canali social, auguro a tutti un buon proseguimento".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti