• Eventi e Cultura
  • Sibillini Romantici: tappa a Rotella con visita guidata del Centro Storico e laboratorio creazione souvenir in legno

Sibillini Romantici: tappa a Rotella con visita guidata del Centro Storico e laboratorio creazione souvenir in legno

di Redazione Picenotime

venerdì 03 gennaio 2025

C’è la valorizzazione dell’offerta turistica per famiglie tra gli obiettivi primari della destinazione Sibillini Romantici dei borghi di Amandola, Montedinove e Rotella, il progetto PNRR M1C3I2.1 ATTRATTIVITà DEI BORGHI finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura.

Domenica 5 gennaio alle ore 15 tocca a Rotella con una visita guidata del Centro Storico e del Museo Sistino con la possibilità per i bimbi (età 6-11 anni) di partecipare a un laboratorio di creazione di un souvenir in legno di marroncino dell’Ascensione, tipica cultivar di castagna locale. L’evento è gratuito. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 333 2028466.

L’evento a cura del partner di progetto, l’associazione di guide turistiche Le Marche Experience, ha sperimentato a dicembre un format di laboratorio per la creazione di souvenir in legno di Mela Rosa dei Sibillini a Montedinove e uno per piccoli amanuensi presso il Museo delle Pergamene di Amandola dove i bimbi si possono esercitare nella ricreazione dei simboli degli antichi notai.

I sindaci Marinangeli, Del Duca, Borraccini: “I nostri borghi si aprono sempre di più alla dimensione famiglia con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli il valore anche economico del patrimonio artistico e dei prodotti tipici dei nostri borghi per sviluppare economia e motivi per restare o trasferirsi a viverci.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci