Cupra Marittima, scoperta la soglia di accesso alla Piazza Forense della Civita
di Redazione Picenotime
mercoledì 20 settembre 2023
L’antica città romana di Cupra Marittima riemerge in tutto il suo splendore. Ultimo importante ritrovamento è la soglia del vestibolo di accesso alla piazza forense, in prossimità delle mura nord della Civita. Venerdì 22 settembre alle 17:30, al Parco Archeologico Naturalistico Civita, si terrà un incontro rivolto alla cittadinanza con gli archeologi dell’Università di Napoli “L’Orientale”, che illustreranno le aree interessate e i risultati delle ricerche della III campagna di scavo condotta a settembre 2023. Quest’ultima è stata realizzata nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca, che vede coinvolto l’ateneo napoletano e avviato in regime di concessione ministeriale nel 2022, dedicato alla piazza forense e agli edifici circostanti scoperti nel parco archeologico cuprense. Le indagini hanno permesso di comprendere la planimetria e i differenti momenti di vita di alcuni edifici del foro e, soprattutto, di ampliare il percorso di visita coniugando la ricerca con la fruizione e la valorizzazione del parco.
«Sono scoperte eccezionali che raccontano la storia della nostra città e che vogliamo condividere con tutti i cuprensi- dichiara il sindaco di Cupra Marittima, Alessio Piersimoni-. I ritrovamenti archeologici rappresentano un’importante risorsa per il nostro territorio sia dal punto di vista storico che turistico. Per questo, fin da quando questa amministrazione si è insediata, abbiamo cercato di valorizzare il parco e di renderlo maggiormente fruibile alla cittadinanza con visite guidate ed eventi dedicati».
«L’incontro di venerdì è aperto a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione unica per scoprire il nostro patrimonio archeologico, quindi le nostre radici e la nostra identità- commenta l’assessore alla Cultura, Daniela Luciani-. I reperti rinvenuti nelle tre campagne di scavo testimoniano l’importanza che ricopriva la Civita in epoca romana e valorizzano Cupra Marittima come sito di rilevante interesse archeologico».
L’evento, al quale parteciperanno numerose autorità, prevede anche una degustazione di prodotti tipici del territorio e di bevande realizzate a base di agrumi e di frutti presenti nel parco. A Cupra Marittima gli incontri per la valorizzazione del patrimonio storico archeologico proseguono il 23 e il 24 settembre con le iniziative organizzate dall’Archeoclub in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, che si terranno rispettivamente presso la Sala Consiliare del Comune (ore 17:30) e presso il Museo Archeologico del Territorio a Marano (ore 16:00).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
