''Ascoli, citta di papi'', interessante tour culturale nella prima Domenica di Ottobre
di Redazione Picenotime
martedì 28 settembre 2021
“Ascoli, città di papi”. E’ questo il titolo di un interessante tour culturale che si svolgerà Domenica 3 Ottobre alle ore 15 e durante il quale si parlerà del legame della città di Ascoli Piceno con Niccolò IV, Sisto V, Paolo III e Giulio II.
L’iniziativa rientra nella linea di azione “Gli itinerari della fede” del progetto “Salute in cammino” organizzato dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche grazie al sostegno di Fondazione Carisap e Comune di Ascoli Piceno.
Il programma dell’iniziativa prevede una camminata all’interno della città aperta a cittadini di ogni età che permetterà di conoscere meglio la città delle cento torri ed il legame tra essa, i suoi cittadini ed alcuni dei pontefici che sono succeduti a San Pietro.
Non sarà ricordata, dunque, solo la figura di Niccolò IV, primo papa dell’ordine dei francescani nella storia della chiesa, di cui il 30 settembre ricorre l’anniversario della nascita avvenuta nel 1227. Si parlerà anche di altri pontefici che nel corso dei secoli hanno guidato la chiesa.
La partecipazione è gratuita. La partenza avverrà da Piazza Arringo. Per partecipare occorre prenotare inviando un messaggio con indicato nome e cognome e la data della camminata al numero 3939365509 entro il primo ottobre. Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Al Teatro Ventidio Basso di Ascoli convegno gratuito ''Il sistema integrato 0-6 piceno''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Istituto Fermi Sacconi CPIA: evento informativo sul Project Management
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
