Ascoli Piceno: Teatro dei Filarmonici, appuntamento con ''Eroi dell'arte''
di Redazione Picenotime
lunedì 17 marzo 2025
A partire dal 22 marzo, il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno ospiterà Eroi dell’arte, degli appuntamenti con l’arte e la musica per rendere omaggio al talento e alla passione di chi ha lasciato il segno nel panorama culturale italiano e internazionale.
Il ciclo di incontri Eroi dell’arte è stato inaugurato lo scorso novembre con il concerto del cantautore americano Dirk Hamilton e per la primavera di quest’anno prosegue con altri 3 imperdibili appuntamenti di valore.
Tutti gli eventi sono organizzati dall’associazione culturale Arteo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e col Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro di Ascoli Piceno e sul circuito Vivaticket.com
VINCENZO MOLLICA – 22 marzo ore 21
La serie primaverile degli incontri Eroi dell’Arte si apre con un ospite d’eccezione, Vincenzo Mollica. L’appuntamento al Teatro Filarmonici sarà una conversazione con una delle figure più rilevanti e autorevoli del giornalismo italiano. Il cronista televisivo di spettacolo per eccellenza – colui che ama definirsi “un cronista impressionista e impressionabile” - durante la serata racconterà tutto ciò che ha vissuto, i grandiosi personaggi che ha incontrato, quello che ha capito e imparato nella sua trentennale esperienza. La conversazione verrà integrata da filmati particolarmente significativi della storia personale del giornalista e dall’interpretazione dal vivo di brani musicali che hanno segnato la storia di ognuno di noi dagli anni 50’-60’ in poi.
L’evento sarà anche un’occasione per presentare il vinile dal titolo “Tre Canzonacce”, un album di 3 canzoni con testi scritti dello stesso Mollica, interpretate da Francesco Morettini e Nartico e prodotte da Vittorio Ciarrocchi. In copertina, due ritratti di Mollica disegnati da Andrea Pazienza rendono il disco un vero e proprio oggetto da collezione.
Questo vinile – come lo definisce lo stesso Mollica – “è un bell'inno all'amore, all'amicizia e alla vita che vale la pena di essere vissuta”.
link presentazione vinile
SIMONE SELLO – 18 aprile ore 21
La seconda data di Eroi dell’Arte è con Simone Sello (link). Chitarrista, produttore musicale, compositore e giornalista musicale di origine italiana conosciuto per la sua abilità nel fondere diversi stili e influenze musicali. Ha collaborato con alcuni dei più importanti nomi della musica internazionale, tra cui Vasco Rossi (con il quale è stato co-autore di diversi brani), Billy Sheehan (Mr. Big e Steve Vai), Aaron Carter, Warren Cuccurullo (Duran Duran e Frank Zappa) George Benson e Ray Charles. Inoltre, ha collaborato con l’Orchestra del Festival di Sanremo e con la Disney.
Sello è anche un regista surrealista e utilizza questo linguaggio artistico nei suoi spettacoli dal vivo, dove unisce musica e narrazione visiva per creare esperienze uniche e immersive. All’appuntamento al Teatro Filarmonici porterà “The Storyteller’s project live”, un viaggio emotivo che esplora temi universali e profondi, offrendo un’esperienza che unisce musica, racconto e arte visiva in un emozionante unicum sensoriale.
ALEX ALESSANDRONI JR. – 2 maggio ore 21
L’ultimo appuntamento di Eroi dell’Arte è con Alex Alessandroni jr. Figlio d’arte, erede di Alessandro Alessandroni, noto collaboratore di icone come Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovaioli e Piero Umiliani e noto “fischio” delle musiche di Ennio Morricone, Alex è cresciuto negli studi di registrazione di Roma, immerso nell’universo sonoro di suo padre. Dal 1988 a oggi, il suo percorso lo ha visto collaborare con alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale, sia in studio che dal vivo, tra cui Whitney Houston, Stevie Wonder, Christina Aguilera, Bobby Brown, Babyface, Pink, Nelly Furtado, Faith Evans, Don Felder, Paul Stanley, Chaka Khan, Patti LaBelle, Supersonic Blues Machine e molti altri. Ha inoltre collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Jovanotti, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Fedez, per citarne alcuni.
Dopo una straordinaria carriera che lo ha portato a calcare i palchi di tutto il mondo al fianco di leggende della musica, Alex Alessandroni Jr. presenterà al Teatro Filarmonici il suo progetto di piano solo: "Melodies of Life". Un viaggio musicale intimo e coinvolgente, che raccoglie 14 composizioni scritte dal 2003 ad oggi, espressione di una ricerca artistica profonda e di una vita dedicata alla musica.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'evento, vi invitiamo a seguire ARTEO sui canali social ufficiali (Instagram @arteo_group, Facebook @arteoassociazione) o a contattare l’associazione via mail all’indirizzo arteogroup@hotmail.com.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
