Castignano, ''6 dimore in cerca d'autore'' prosegue con il cortometraggio “La ruota”
di Redazione Picenotime
giovedì 14 ottobre 2021
Sono in partenza le riprese del secondo cortometraggio, girato a Palazzo Recchi Franceschini, alle porte di Castignano , nell’ambito del progetto “6 dimore in cerca d’autore”, che prevede la produzione di 6 cortometraggi, uno in ogni dimora storica della Vallata del Tronto.
Il secondo cortometraggio, dal titolo “La Ruota”, racconta la storia di Massimo, un uomo di mezza età che vive da solo in un’immensa villa in stato di abbandono. La sua quotidianità si divide tra letture, sessioni di yoga mattutine e prove per spettacoli teatrali ai quali non parteciperà mai. Un giorno, la sua routine viene stravolta dall’inspiegabile apparizione, in casa, di un pavone, che Massimo si convince essere la reincarnazione della madre. Sarà questo particolare evento a rimettere in discussione l’intenzione di vendere la vecchia casa. La rinascita è il tema principale del cortometraggio, che rispecchia l’attuale situazione strutturale della dimora storica, prossima alla ristrutturazione.
Anche ne “La Ruota”, come nel primo cortometraggio girato a Palazzo Saladini di Rovetino, “Ritorno alla Gentilezza”, il cast tecnico è tutto marchigiano: la sceneggiatura è a cura di Claudio Balboni, Giordano Viozzi è regista e produttore esecutivo. Gli attori sono Stefano De Bernardin e Venusia Zampaloni.
Attraverso la produzione di questo cortometraggio da parte di Sandro Angelini - Piceni Art For Job, e la produzione esecutiva di Damiano Giacomelli (YUK! Film) e Giordano Viozzi (Sushi ADV), la filiera marchigiana del cinema si mette a disposizione della rete delle dimore storiche del Piceno in area sisma, per valorizzarle in modo nuovo e coinvolgente.
Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” si sviluppa anche sui social network: sui canali Instagram e Facebook @dimoreincercadautore, immagini e video di backstage delle riprese, curiosità, eventi itinerari e brevi excursus storici sulle dimore e le famiglie che ne custodiscono identità e bellezza.
Per ulteriori informazioni e per approfondire contenuti e attività del progetto “6 dimore in cerca d’autore”, si può visitare www.dimoreincercadautore.it.
“6 dimore in cerca d’autore” mette al centro delle sue attività di promozione e valorizzazione le dimore storiche del Piceno, che diventano allo stesso tempo location cinematografiche e protagoniste di itinerari turistico-culturali.
Nel team del progetto complessivo “6 dimore in cerca d’autore” sono presenti quattro diversi sceneggiatori, sei diversi registi e numerose maestranze locali, con il supporto della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, e con la collaborazione del Comitato Autori e Professionisti Cinema Marche. Importanti partner di progetto sono CNA Cinema e Audiovisivo Marche, l’associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, l’Associazione Le Marche Segrete, e la web TV culturale Piceni TV.
Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 8 - INTERVENTO 23.1.2 - Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione - AREA SISMA - IMPRESE AGGREGATE - id 18964.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
