'100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno', presentazione al Caffè Meletti
di Redazione Picenotime
martedì 23 maggio 2023
Lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno ospita giovedì 25 maggio la presentazione del libro “100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno”, edito dal Gruppo Editoriale Raffaello e quarto dell’omonima collana, già nota per aver fatto conoscere le città di Senigallia, Pesaro e dintorni, Ancona e la Riviera del Conero. Un evento, quello di giovedì, fortemente voluto dal direttivo del Caffè – raccontato in un capitolo all’interno della guida – e realizzato con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, Medaglia d’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana.
L’appuntamento per prendere posto ai tavoli è intorno alle 18, con accesso da via del Trivio per una temporanea chiusura di Piazza del Popolo; si consiglia la prenotazione per non rischiare di restare in piedi. Molti, infatti, saranno gli ospiti di rilievo e le associazioni che racconteranno le curiosità inedite, le storie, le leggende, l’enogastronomia, la cultura, l’artigianato, la natura di Ascoli e più in generale di tutto il Piceno. Aprirà l’evento il Sindaco Marco Fioravanti, seguito dal Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani e dagli altri sponsor che hanno permesso la realizzazione del volume, uscito di recente ma già in testa alle classifiche di vendita del territorio. Presentato al Salone del Libro di Torino lo scorso sabato alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, del Sindaco Fioravanti, della Dirigente del Settore Beni e Attività Culturali Daniela Tisi e della parlamentare Giorgia Latini, “100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno” sta conquistando non soltanto le Marche, ma l’Italia intera.
A condurre l’incontro sarà la guida turistica Lella Palumbi, che dialogherà con l’autrice Chiara Giacobelli, mentre molto atteso è l’intervento del professore, storico dell’arte e Direttore dei Musei Civici Stefano Papetti; non mancheranno neppure le numerose realtà che sono state raccontate nel libro o che hanno apportato la loro preziosa collaborazione al progetto, come la Fondazione Carisap, Generazione Fly, Round Table Club 41, Le Marche Experience e tanti altri, dagli artigiani agli artisti, dai direttori di parchi e musei ai sindaci dei comuni coinvolti.
I libri saranno disponibili per l’acquisto grazie alla partnership con la libreria Rinascita. L’ingresso è libero, ma è gradita la consumazione.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
