Eventi e Cultura

“Yume”, al Teatro delle Energie di Grottammare la nuova tappa del progetto For All

di Redazione Picenotime

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Teatro delle Energie ospita lo spettacolo “Yume – Nulla si spegne”, proposto dalla compagnia integrata MeTe Teatro. Ore 21, ingresso libero.

 

L’iniziativa rientra nel progetto “For All”, promosso dal Comune in collaborazione con l’impresa sociale Comete, nell’intento di ampliare le occasioni di accessibilità della città, promuovere servizi e attività inclusive e favorire una partecipazione piena alla vita sociale e culturale, proponendo una narrazione della disabilità focalizzata sulle possibilità e non sui limiti, valorizzando competenze e talenti delle persone.

 

Diretto da Elisa Maestri con il disegno luci di Pietro Cardarelli, lo spettacolo mette al centro la forza dei piccoli gesti che orientano la vita quotidiana: “Yume – fanno sapere gli organizzatori - nasce con l’esigenza di far esprimere ai ragazzi della compagnia, composta da persone con diverse abilità, i propri desideri profondi avvicinandosi all’idea che il sogno (“yume” in Giapponese) ci muove verso qualcosa, rompe l’alienazione e ci rende vivi. È la metafora di ciò che sostiene e spinge oltre i limiti percepiti, un invito a riconoscere la propria vitalità e a esprimerla”.

 

“Yume – Nulla si spegne” è la seconda produzione della compagnia MeTe Teatro, nata all’interno della Casa di Asterione, realtà che utilizza la mediazione artistica per coinvolgere persone con diverse abilità. Fondata per creare un gruppo misto e stabile, la compagnia ha esordito nel 2018 con Tu sei Infinito, portato in scena in diverse città italiane. Nel 2023 ha debuttato Yume, in cui gli attori raccontano desideri e aspirazioni personali attraverso movimenti, monologhi e partiture visive.

 

Attraverso eventi, laboratori e interventi strutturali, vogliamo rafforzare la cultura dell’inclusione e rendere Grottammare una città sempre più aperta e accessibile a tutti – dichiara l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -. L’appuntamento del 3 dicembre si inserisce all’interno di questo percorso e rappresenta un nuovo passo del progetto For All, che integra azioni e servizi pensati per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Il progetto mira a creare spazi realmente fruibili, a ridurre le barriere culturali e a promuovere opportunità di partecipazione alla vita sociale, culturale e sportiva. Il nostro obiettivo è far crescere una comunità in cui ogni cittadino possa sentirsi parte attiva, sostenuto da pratiche quotidiane di inclusione e da un ambiente più accogliente e consapevole”.



 

Riproduzione riservata

Commenti