San Benedetto del Tronto: “Il ballo della purezza”, nuovo romanzo per la professoressa Margherita Sgattoni
di Redazione Picenotime
sabato 04 dicembre 2021
Nuovo impegno letterario per la professoressa Margherita Sgattoni la cui lunga carriera scolastica si è conclusa, negli ultimi trent'anni circa, al Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto. “Il ballo della purezza” è il titolo del suo nuovo romanzo che ha come protagonista Ghita, una giovane e inguaribile sognatrice amante del teatro e dello spettacolo in genere. Questo fino a quando, dopo aver subito un episodio di violenza, si trova brutalmente gettata sul palcoscenico della vita, costretta in una rappresentazione fondata su un nuovo, traumatico metodo di recitazione ovvero sull’identificazione delle passioni più recondite degli attori, le persone che le vivono accanto. Ed ecco che la protagonista si trova a confrontarsi con le sue verità più profonde ed estreme. A questo proposito l'esperienza del teatro Barong balinese che lei vivrà, dopo il danno subito, sembrerà, per certi versi, contenere tante caratteristiche successivamente riprese e sviluppate dalle avanguardie teatrali del ‘900 in Europa.
«Siamo nel terzo millennio, ma la società non è risparmiata da drammi familiari e sociali, né da violenze private e collettive che, anzi, il flagello biblico del Covid ha reso più frequenti e abominevoli» afferma l'autrice. Ghita è spaventata, confusa, aggrovigliata in una serie di sensazioni contraddittorie che la frastornano. Il suo cervello rifiuta, al momento, qualunque concatenazione logica, ma non riesce ad astenersi dallo stenografare mentalmente le emozioni che la sua psiche le ricompone in colonne visive, messe in moviola, quasi con cattiveria, per non dimenticare.
Il romanzo termina, lasciando in sospeso l'esito delle vicende sentimentali della protagonista, ma con una certezza: chi è stato vittima di un trauma, così violento e terribile, è di estrema pericolosità verso coloro che gli sono vicini, o peggio che attraversano la sua strada. «Perché la persona danneggiata – conclude Margherita Sgattoni – ha imparato a sopravvivere; e le è facile, inoltre, suscitare negli altri passioni dirompenti le quali possono raggiungere il grado più alto di combustione e incenerirli senza venirne minimamente sfiorata».
Il libro è disponibile nelle seguenti librerie del territorio: Libri ed eventi in via Roma a San Benedetto e Libreria Rinascita in piazza Roma ad Ascoli.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Memorial Orlando Santucci: successo a tutto tondo per il ciclismo giovanile femminile a Corridonia
mer 25 maggio • Ciclismo

San Giorgio di Rosara: un monumento in rovina. Lettera aperta di Italia Nostra al Soprintendente Marche Sud
mer 25 maggio • News

Fabriano, lanci da primato ai campionati regionali. L'ascolano Di Marco torna oltre i sessanta metri
mer 25 maggio • Atletica

Ascoli Calcio, Sottil sale sul podio bianconero. Solo Mazzone e Silva vantano più panchine in B
mer 25 maggio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Casale: “Con Jesina un primo tempo da 10. Società forte in cui si lavora attraverso la programmazione”
mer 25 maggio • Atletico Ascoli

Regione Marche, messo a punto programma operativo 2022 per contrasto incendi boschivi
mer 25 maggio • News

Ministero Salute, scendono ricoveri e tasso positivitá. Sono 137 i decessi registrati
mer 25 maggio • News

Presentate le due tappe marchigiane della 'Adriatica Ionica Race 2022'. Gran finale tra le vie di Ascoli Piceno
mer 25 maggio • Ciclismo

''Con il FAI tra Borghi e Calanchi'', una visita alle eccellenze di Offida tra cultura e paesaggio
mer 25 maggio • Eventi e Cultura

I.C. Pagani di Monterubbiano presente a Roma per Giornata dello Sport per la scuola primaria
mer 25 maggio • Comunicati Stampa
