• Eventi e Cultura
  • San Benedetto: Palazzina Azzurra, appuntamento con ''Oltre il cielo di Buenos Aires''

San Benedetto: Palazzina Azzurra, appuntamento con ''Oltre il cielo di Buenos Aires''

di Redazione Picenotime

giovedì 25 luglio 2024

Triosfere è una formazione costituita da bandoneòn, chitarra elettrica e contrabbasso nella quale confluiscono gli stilemi del tango, del jazz, della musica colta e del pop.

Minimalismo, forza e cura del suono sono alla base della ricerca musicale del Triosfere che elude i soliti cliché esecutivi. Per questi motivi la musica del Triosfere è di difficile etichettatura così come sono poliedriche le esperienze dei suoi tre componenti.

E’ un omaggio alla musica di “Astor”. Le pagine più importanti di Piazzolla, interpretate nel rispetto della partitura, trovano una nuova dimensione espressiva grazie alle possibilità dei tre strumenti tra loro complementari e che sovente hanno un ruolo da solisti contemporaneamente. A fianco dei suoi grandi classici, le originali riletture di Vayamos al diablo, La muerte del angel, Les cuatro estaciones porteñas ed altre composizioni caratterizzano il repertorio del trio.

Docenti di Conservatorio, i tre musicisti hanno all’attivo esperienze diverse con artisti quali Milva, M.A. Zotto, E. Morricone, B. Mintzer, P. Fresu, D.D. Bridgewater, A. Haber, G. Albertazzi, P. Fresu, e molti altri. Dario Flammini - Mauro De Federicis - Roberto Della Vecchia bandoneòn - electric guitar - doub


© Riproduzione riservata

Commenti