Ramses, con «The Black EP» continua la scalata al successo

di Redazione Picenotime

mercoledì 24 luglio 2013

Ramses (all'anagrafe Ramon Spina) nasce nel 1983 a San Benedetto del Tronto. Coltiva la passione dell'hip-hop già nei primi anni 90 grazie al fratello, ascoltando rap americano e gli artisti di punta dell'epoca (Tupac, Snoop Dogg, Dr. Dre, Jay-Z, Notorious B.I.G., Nas) che influenzeranno il suo stile e la sua attitudine. Inizia a scrivere rime però solo nel 2006 dopo aver immagazzinato una grande cultura e conoscenza del genere e nel 2008 esce il suo primo demo "Self Made Man".



Il pubblico della zona apprezza e la sua credibilità cresce con l'uscita del primo mixtape "Diamond Muzik Vol.1" che contiene "SBT State of Mind" diventato un vero e proprio "inno" della città nel 2009. Nel 2010 esce l'EP "Erre capitale" che contiene "Solo lei" uno dei suoi pezzi più apprezzati dal pubblico, uan dichiarazione d'amore per la musica. Tra il 2011 e il 2012 entra a far parte della neonata etichetta hip-hop sambenedettese GLORY HOLE RECORDS del noto dj Mr. Gaz e del rapper e produttore Stephkill, etichetta che ad oggi produce i più importanti rappers della zona (Kenzie Kenzei, File Toy, Claver Gold, Stephkill, Ganji Killah e Mudimbi).

Dopo l'uscita del mixtape "Diamond Muzik vol. 2" nel 2012, esce nel 2013 l'EP in free download "The Black EP" accompagnato dal video del singolo "Tutto Nero". Ramses ha aperto live e concerti di importanti artisti del panorama hip-hop italiano tra cui Club Dogo, Emis Killa, Tormento, Bassi Maestro, Mondo Marcio e moltissimi altri.

Ramses, parlaci del nuovo progetto in uscita.

"The Black EP" è un EP di 6 pezzi in free download scaricabile dal sito www.gloryholerecords.it insieme a 2 altri EP in uscita lo stesso giorno, "Messere" di File Toy ed "Entrapment" di Stephkill. E' un omaggio a partire già dal titolo a uno dei rapper che mi hanno influenzato di più nella mia vita ovvero Jay-Z. E' un progetto in attesa del disco ufficiale previsto per il prossimo anno, un lavoro fresco e attuale a livello di produzioni e di rime, provocatorio verso alcuni aspetti della scena rap attuale, ovvero l'esplosione di certi artisti tramite i talent show, ma anche gli integralisti del rap "old school": gli estremismi non mi sono mai piaciuti!

Il singolo con relativo video "Tutto Nero" come nasce e cosa vuole comunicare?

Il nero è sicuramente il colore che rappresenta al meglio la musica rap, perchè è partita dalla comunità afroamericana degli USA. Sono presenti numerosi giochi di parole e doppi sensi riferiti al colore nero sia con rime più intelligenti che con rime più scherzose. Il testo contiene molte "punchlines" ovvero rime a effetto, le tipiche rime che ti strappano un sorriso oppure ti fanno pensare "Che rima!!SPACCA". Il beat è molto d'impatto quindi è stato scelto come singolo e video dell'EP.

Lo stile del video è molto americano, come mai questa scelta?

Ho voluto un video del genere (diretto magistralmente dalla KTSPROD.) per omaggiare la scena americana che è quella che mi influenza maggiormente dato che di rap italiano ne ascolto poco. Ci sono moltissimi riferimenti al rap americano e ai suoi protagonisti. Sono presenti anche molti messaggi subliminali con simboli massonici, ma sono soprattutto una provocazione verso quelle persone che vivono nel terrore delle teorie del complotto, ma anche una metafora della nostra etichetta GLORY HOLE RECORDS che è per me come una grande famiglia.

Nel pezzo c'è una rima non troppo gentile su Moreno il vincitore del talent show "Amici". Come mai?

Personalmente credo che sia lo specchio di una società dove chi merita davvero non raggiunge i risultati sperati. Qualcuno approfitta delle strade più semplici sfruttando il successo dell'hip-hop negli ultimi anni e questa cosa non mi va giù. Mi dispiace non mi possono essere tutti simpatici... lui tantomeno!

Progetti per l'estate?

Avremo numerose serate dal vivo a San Benedetto dove presenteremo i nostri nuovi progetti. Luglio e agosto saranno ricchi di eventi.

E progetti futuri?

Sono già in fase di scrittura del disco ufficiale previsto per il prossimo anno sempre per GLORY HOLE RECORDS a cui voglio fare un ringraziamento particolare per il supporto a noi artisti e il grande sforzo nell'organizzazione di eventi con grandissimi artisti del panorama rap italiano!



Ramses

Ramses