Ripatransone: Liceo 'Mercantini' secondo classificato ad ''UNICAM UniStem Day''
di Redazione Picenotime
lunedì 17 marzo 2025
Il 14 marzo 2025, nell’Università di Camerino si sono conclusi i lavori del concorso UNICAM UniStem Day, la giornata dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, come occasione per l'apprendimento, la scoperta, il confronto nell'ambito della ricerca scientifica, a partire dalle cellule staminali.
Il concorso ha coinvolto 97 Atenei nel mondo, che a loro volta si sono rivolti tante studentesse e studenti, compresi , per quanto riguarda la UNICAM, quelli della 5B del Liceo delle Scienze Umane L. Mercantini di Ripatransone. A questi è stato riconosciuto una onorevole 2° classificazione.
Gli studenti, ispirati da un’intervista ad Elena Cattaneo, hanno prodotto un video dove mettono in evidenza l’importanza della ricerca scientifica ispirata al dubbio, sostenuta dalla libertà di studio e confortata dal modo come il dubbio è sciolto. Il lavoro degli studenti è stato presentato alla UNICAM nella giornata dedicata al UniStem Day dove studiosi di vari ambiti hanno raccontato il significato di essere scienziato.
“Abbiamo imparato ad accettare gli errori e a risolverli lavorando con gli altri, a conseguire conquiste con pazienza ed accettare che vengano superate, sostenuti da una ricerca continua e condivisa ".
"Il video prodotto dagli studenti è un lavoro corale che vale la pena guardare e ascoltare per prendere coscienza di quanto valgono quelli che frettolosamente definiamo giovani e liquidiamo con battute scontate - ha dichiarato Francesco Massi -. Agli studenti della 5B del Liceo delle Scienze Sociali di Ripatransone esprimo, unitamente al Consiglio d’Istituto, le mie congratulazioni per il lusinghiero risultato conseguito, apprezzando la competenza, la freschezza della loro comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo. Questi risultati nel Liceo Mercantini si raggiungono con la professionalità che gli insegnanti mettono a disposizione dei loro studenti, con l’impegno con cui si dedicano ad attività non richieste, sapientemente coordinati dalla Dirigente prof.ssa Sabrina Vallesi. Ho accettato questo incarico come Presidente del Consiglio d’Istituto per mettere a disposizione le mie esperienza e debbo riconoscere che, strada facendo, ricevo molto di più".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
