Ripatransone, mostra 'La femminilità non ha confini' promossa dalla Cooperativa On The Road
di Redazione Picenotime
venerdì 09 giugno 2023
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, domenica 11 giugno 2023 alle ore 11:30 presso la Sala Ascanio Condivi in Piazza XX Settembre a Ripatransone si terrà l'inaugurazione della mostra "La femminilità non ha confini", organizzata dalla Cooperativa Sociale On the Road nell’ambito della seconda edizione del Festival Terra Madre. L’esposizione mostrerà le opere che sono state realizzate durante il corso di pittura a cura della docente e artista ascolana Eleonora Vittorini Orgeas, in arte EVO, a cui hanno partecipato le beneficiarie dei Progetti SAI e dell'Accoglienza Tratta di On the Road.
Il laboratorio di pittura si è incentrato sul tema della femminilità e sulla sua espressione libera, al di là degli schemi imposti dalla società odierna. Dopo un primo momento di confronto ed approfondimento sul proprio femminile e sulla concezione dell’essere donna, le partecipanti hanno progettato due tele, una rappresentante il loro essere donne nella loro cultura e l’altra il loro essere donne da quando conoscono la cultura occidentale, in particolar modo quella italiana.
A seguito dei primi incontri, sono state scattate delle fotografie dei profili delle partecipanti con indosso gli abiti e gli accessori che esprimono a pieno la loro femminilità. I profili sono stati, poi, riportati pittoricamente sulla tela dalla docente e illustrati successivamente dalle partecipanti, utilizzando la tecnica di pittura che meglio rappresentava il loro stato d’animo e il loro, tra le varie tecniche apprese durante il corso (utilizzo dell’acrilico, delle foglie d’oro, delle polveri metalliche e delle stoffe). Questo percorso ha prodotto delle opere che intersecano passato e presente per creare nuove trame nel contatto con noi stesse e con la nostra femminilità.
La mostra rimarrà aperta dall'11 al 17 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Ascanio Condivi in Piazza XX Settembre a Ripatransone. L’evento è patrocinato dal Comune di Ripatransone. La mostra fa parte del ricco programma di eventi artistici, culturali e formativi della seconda edizione del Festival Terra Madre, che la Cooperativa On the Road organizza in occasione della Giornata del Rifugiato 2023. Potrete trovare a breve il programma sui canali social della Cooperativa On the Road e sul sito internet www.ontheroad.coop
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
