Eventi e Cultura

Ripatransone, al Teatro Luigi Mercantini 'La Mandragola' e due appuntamenti dedicati alle voci bianche e alla tradizione natalizia

di Redazione Picenotime


Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 21, il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone accoglie La Mandragola, la nuova produzione di Stivalaccio Teatro, all’interno della rassegna teatrale promossa da AMAT per il progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone.


Mandragola è definita da molti la “commedia perfetta”. In effetti, è la più famosa e imitata commedia del Rinascimento. Machiavelli regala un’opera unica, in cui lo stile alto dell’Umanesimo e quello basso del patrimonio popolare si mescolano alla perfezione. Un’operazione talmente riuscita da risultare, appunto, “perfetta”, e da considerarsi di diritto un classico della nostra letteratura. La messa in scena proposta da Stivalaccio Teatro, definita dalla critica “un piccolo gioiello”, si rifà ai comici dell’arte e lascia grande spazio alla maestria di Pierdomenico Simone con gli attori e le attrici della Compagnia Giovani, regia e canovaccio di Michele Mori.

Riuscire ad avere un figlio che possa portare avanti il nome della famiglia è diventata un’ossessione per il vecchio e avido Messer Nicia. Non si dà pace: è disposto a tutto pur di avere un erede. Ma non al punto di dover morire. Se però a sacrificarsi può essere qualcun altro, tutto cambia. Ha così inizio una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo sarà gabbato da chi lo è davvero. Nonostante la materia leggera, Machiavelli cela nelle sue parole un’aspra denuncia nei confronti dell’ipocrisia della chiesa rinascimentale e mette in discussione i valori familiari, provocando nello spettatore un riso amaro che fa riflettere.

La stagione teatrale di Ripatransone prosegue il 22 gennaio con Mentre rubavo la vita, uno spettacolo commovente che unisce per la prima volta sul palco due grandi interpreti dello spettacolo e della musica, Monica Guerritore e il cantante e musicista Giovanni Nuti con la regia di Mimma Nocelli. I due protagonisti cantano, accompagnati da una band, gli appassionati, dolorosi e ironici versi della grande Alda Merini. Lo spettacolo era previsto il 25 gennaio e anticipato al 22 gennaio per esigenze della compagnia.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo ufficioturismo@comune.ripatransone.ap.it. Inizio spettacolo ore 21.


L’Associazione Corale Madonna di San Giovanni APS presenta due importanti appuntamenti musicali inseriti nell’intervento Partecip-Azione Corale, parte del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone. Due eventi consecutivi, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, che valorizzano la cultura corale del territorio coinvolgendo giovani, famiglie e appassionati nel periodo più suggestivo dell’anno.

Il 13 dicembre 2025 alle ore 16.30 al Teatro Luigi Mercantini, la Rassegna Corale Voci Bianche “Belvedere del Piceno” dedicata alla valorizzazione del canto corale giovanile, offrirà al pubblico un pomeriggio all’insegna della musica e dell’armonia. Protagonisti saranno i giovani coristi del Coro Scolastico Voci Bianche di Ripatransone (AP) e del Coro Akademia Fabriano (AN)

Un’occasione unica per scoprire il talento dei giovani cantori del territorio e sostenere la cultura musicale locale.

Il 14 dicembre 2025 alle ore 17.30, sempre presso il Teatro Luigi Mercantini, appuntamento il tradizionale Concerto di Natale giunto alla sua 48ª edizione. L’evento proporrà brani del repertorio natalizio e sarà anche l’occasione per inaugurare il Presepe a grandezza naturale, dando ufficialmente avvio alle celebrazioni natalizie della città.


Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura", Componente 3 "Turismo e Cultura 4.0" (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.


Riproduzione riservata

Commenti