• Eventi e Cultura
  • Ripatransone, presentazione libro 'Le colline di fronte. Vita di Tullio Pericoli' della scrittrice Silvia Ballestra

Ripatransone, presentazione libro 'Le colline di fronte. Vita di Tullio Pericoli' della scrittrice Silvia Ballestra

di Redazione Picenotime

venerdì 18 luglio 2025

Dopo il successo del 9 luglio con l’autrice e voce di Radio Deejay, Chiara Galeazzi, torna domenica 20 luglio a Ripatransone “Rassegnàti. Piccolo Festival di letteratura”, con la presentazione del libro “Le colline di fronte. Vita di Tullio Pericoli” della scrittrice Silvia Ballestra.

Il progetto “Rassegnàti” è ideato e promosso dall’Associazione Terrerare, nata con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze, opportunità e proposte culturali per i territori, promuovendo un nuovo modo di fare e raccontare la cultura per animare le comunità locali.

Appuntamento quindi il 20 luglio, alle ore 19:15, con la seconda tappa del percorso tra libri, dialogo e comunità di “Rassegnàti”. La location sarà Piazza Matteotti 13 a Ripatransone, presso la galleria FIUTO Art Space, che ha ideato questo evento in collaborazione con la libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto. E protagonista sarà “Le colline di fronte. Vita di Tullio Pericoli” di Silvia Ballestra, libro che verrà presentato alla presenza dell’autrice che dialogherà con il direttore dello spazio espositivo, Alex Urso. Sarà un emozionante viaggio quello del racconto sul marchigiano Tullio Pericoli, uno degli artisti più significativi del Novecento italiano e uno dei protagonisti della vita culturale del nostro Paese.

Nella biografia di Pericoli la scrittrice Silvia Ballestra – che ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e saggi con i maggiori editori italiani, oltre che essere stata finalista al Premio Strega, al Campiello e al Fiuggi Storia - ne restituisce vividamente e a tutto tondo la figura. La biografia risale nella sua prima edizione al 2011 ma il libro è stato ora ristampato per Laterza, con aggiunte rispetto alla precedente versione.

L’evento di domenica 20 luglio è gratuito e promosso da FIUTO Art Space e Associazione Terrerare, con il supporto della libreria Nave Cervo e il patrocinio del Comune di Ripatransone.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci