• Eventi e Cultura
  • Alba Adriatica, grande successo per il 15° Premio Gastronomico e Solidarietà

Alba Adriatica, grande successo per il 15° Premio Gastronomico e Solidarietà

di Redazione Picenotime

martedì 22 febbraio 2022

Ha riscosso un grande successo la quindicesima edizione del Premio Gastronomico e Solidarietà che si è svolta presso il ristorante Sa di Carne by Furnacella di Alba Adriatica, con l’organizzazione dell’agenzia Vertigò di Lino Pontuti. Cinque i ristoranti in lizza che si sono confrontati davanti a una giuria composta da Rino Pasquini, Angelo Marcozzi, Mauro Formentini, Renato ed Elena Fiore, Antonello Mastini, Teresa Pontuti, Emidio Oddi, Luigi Marconi e da alcuni giornalisti, all’interno di una cornice musicale affidata al talentuoso duo “After Time” di Teramo.
Diverse le specialità proposte nel corso della serata, presentata con classe da Alex De Palo, che hanno ottenuto diversi consensi da parte dei giurati che hanno assegnato il premio per la presentazione del piatto al ristorante “Giuliano e Primo” di Martinsicuro, con lo chef Carlo Schena che aveva proposto una tartare di salmone con sale, zucchero, fragole, pistacchi, frutto della passione e chips di cocco. Il premio per il gusto è andato ai padroni di casa del “Sa di Carne” di Alba Adriatica dello chef Francesco Di Serafino e ai suoi gnocchi al ragù di cinghiale, mentre quello per il sapore è andato all’Hostaria Baffo Rosso di Corropoli, per il quale Antonella Tulli e Giancarlo Nicodemi sono riusciti a convincere la giuria con i loro gnocchi tartufo e cinghiale.
La fantasia dello chef dell’Osteria "Da Pippo" di Porto d’Ascoli è stata premiata grazie al tris di lasagne di carne e funghi, mentre per l’abbinamento degli ingredienti è stato premiato lo chef Enrico Malavolta del Ristorante Da Enrico di Rocche di Civitella del Tronto, che aveva preparato un piatto di ravioli rape rosse al radicchio con ricotta.
«Dopo due anni – ha detto l’organizzatore Lino Pontuti – torniamo qui ad Alba Adriatica, dove avevamo svolto l’ultima edizione nel 2020, proprio qualche giorno prima che l’emergenza sanitaria colpisse il nostro paese. Questo della ristorazione è uno tra i settori maggiormente colpito dalla pandemia e ci auguriamo che anche grazie a questi eventi si possa ripartire e tornare a vivere serenamente. La mia agenzia ha già in cantiere tanti eventi che caratterizzeranno l’estate 2022».


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci