Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
In continuità e sulla scia del notevole successo ottenuto durante le precedenti edizioni del ciclo triennale di incontri formativi ''Trasformazioni memoria e storia'' ad Ascoli Piceno, promosso dall’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” con la collaborazione del direttore scientifico del corso, prof. Roberto Lambertini, ordinario di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Macerata (con cui l’istituto ha attuato una specifica convenzione pluriennale), lunedì 19 febbraio, alle ore 16.30, avrà luogo con una lezione inaugurale sulla piattaforma ZOOM ed anche in presenza, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, il seminario Novità storiografiche sul medioevo ascolano. Anticipazioni da un libro in uscita che rappresenta l’ideale epilogo del suddetto ciclo di incontri.
Si tratta, nello specifico, di quattro anticipazioni di interventi contenuti nel secondo volume Storia di Ascoli, Il Medioevo, ormai prossimo alla stampa per la casa editrice Librati; poiché il libro rappresenterà un punto di svolta nella storiografia sul Medioevo ascolano, l’iniziativa dell’Istituto vuole iniziare a familiarizzare il pubblico interessato con alcune delle novità contenute nel volume.
Terranno le lezioni autrici e autori di quattro dei molti, innovativi capitoli che costituiscono il libro: Francesco Pirani, Manuela Martellini, Roberto Lambertini, Luca Marcelli, docenti e ricercatori dell’ateneo di Macerata.
I corsi di laurea in Lettere e Storia dell’Università di Macerata hanno accreditato il ciclo per gli studenti che parteciperanno agli incontri; pertanto, gli studenti dei corsi di Lettere, Filologia classica e moderna, Ricerca storica e risorse della memoria, Storia e archeologia per l’innovazione, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata che frequentino almeno 3 incontri e consegnino una breve relazione sui contenuti delle lezioni al prof. Roberto Lambertini (roberto.lambertini@unimc.it ) potranno acquisire 1 CFU.
E' possibile visualizzare ZOOM anche dal proprio smartphone, scaricando l'applicazione supportata dal proprio sistema operativo; inoltre, sarà possibile seguire il seminario anche sul CANALE YOUTUBE dell'Istituto, agli indirizzi https://www.youtube.com/@issmceccodascoli, https://www.youtube.com/channel/UCupmJV7ESEopXFo4sKkWg1w.
riservata 1****