Grottammare, ''Dal Barocco allo Swing'' per raccontare la Bandiera Blu
di Redazione Picenotime
venerdì 22 luglio 2022
''Dal Barocco allo Swing'' per celebrare la 24ma Bandiera Blu insieme al M° Lito Fontana e alla brass band Haller Stadtpfeifer. L’evento è in programma domani sera, in piazza Fazzini, nell’ambito dell’iniziativa “Nel blu di Grottammare” (ore 21.30) organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Arte Viva.
L’occasione servirà per fare il punto sull’accoglienza turistica della città e i servizi che offre al territorio e sugli attori che hanno partecipato al conseguimento del risultato. E’ previsto un intervento video del presidente Fee Italia Claudio Mazza, che si unirà ai saluti degli amministratori in apertura di serata intitolata “Raccontiamo la Bandiera Blu”. Presenta Luca Sestili.
“Raccontiamo la Bandiera Blu – spiega l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Alessandra Biocca - è un momento di riflessione che apre la festa dedicata al prezioso riconoscimento, ricevuto dalla città per il ventiquattresimo anno e che non è mai scontato. Ogni riconoscimento è frutto di un grande lavoro di squadra che richiede costanza e passione, ingredienti necessari da condividere con i principali protagonisti. Tutta la comunità è coinvolta e solo grazie ad una grande sinergia tra operatori, associazioni, scuole e cittadini attivi possiamo vantare la qualità del nostro mare che dobbiamo sempre tutelare per la qualità dell'ambiente in tutte le sue espressioni”.
Ufficializzata lo scorso 10 maggio, la Bandiera Blu Fee sventola a Grottammare dal 1999 senza interruzione. Il riconoscimento è assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei Comuni che sono in possesso di requisiti ritenuti fondamentali per dare valore a un territorio, quali la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza del sistema della raccolta differenziata, il mantenimento e l’ampliamento delle aree pedonali e delle piste ciclabili, la cura dell’arredo urbano, la manutenzione delle aree verdi, nonché la qualità dei servizi culturali e turistici offerti, proposti sia dal sistema pubblico, sia da quello privato. Il programma internazionale tiene sotto osservazioni 32 parametri di valutazione, l’ultimo dei quali, inserito quest’anno, è l’impegno nell’inclusione sociale, sul quale la città sta lavorando da qualche anno nell’ambito del percorso “Bandiera Lilla”.
La brass band Haller Stadtpfeifer è diretta dal M° Hannes Bucheggerdon ed è animata da Lito Fontana, uno dei più eccellenti trombonisti al mondo, al quale la nota casa produttrice di strumenti musicali Schagerl ha intitolato un trombone: un privilegio concesso solo ai più grandi artisti. Oggi Fontana è uno dei principali solisti nel suo campo ed è richiestissimo anche come insegnante nei master riservati agli studenti dei maggiori conservatori europei.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
