01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • Offida, si rinnova l’appuntamento con una delle eccellenze della città

Offida, si rinnova l’appuntamento con una delle eccellenze della città

di Redazione Picenotime

giovedì 25 novembre 2021

Una tre giorni ricca di eventi per raccontare le tante declinazioni di questa antica e raffinata arte, strettamente radicata nel territorio. L’Enoteca regionale ospiterà la mostra mercato con i pezzi unici e inimitabili di numerosi espositori provenienti da tutta Italia.

Il programma sarà ricco di numerosi appuntamenti e attrattive: visite guidate per conoscere le botteghe artigiane del centro storico e le bellezze architettoniche di Offida (4-5 dicembre), laboratori didattici gratuiti sul merletto, per bambini di 5 ai 12 anni (4-5 dicembre), “C’era una volta Offida”, lo spettacolo al Teatro Serpente Aureo, a cura della compagnia “Gad'A (4 dicembre ore 21).

E poi ancora performance artistiche itineranti( Luci sulla Danza, Aps Vivo e Compagnia 7/8 chili) degustazioni con accompagnamento musicale (Ist. Sieber) all’Enoteca regionale e percorsi enogastronomici nelle numerose attività di Offida.

Tante gli eventi che permetteranno al visitatore di immergersi completamente nell’atmosfera offidana e conoscerne le sue tradizioni ed eccellenze.

“Pezzi raffinati e unici - commenta l’Assessore al Turismo Cristina Capriotti - realizzati a mano con maestria e precisione. Il merletto a Tombolo di Offida rappresenta un’identità culturale e artigianale forte e radicata che ancora oggi si respira percorrendo le vie del borgo. Un’arte che ha saputo innovarsi nel tempo con impieghi che vanno oltre i corredi delle nostre nonne che tutti noi custodiamo gelosamente. Una bellezza senza tempo quella che torna in scena con una tre giorni ricca di appuntamenti in grado di soddisfare ogni interesse”.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci