Offida, si rinnova l’appuntamento con una delle eccellenze della città
di Redazione Picenotime
giovedì 25 novembre 2021
Una tre giorni ricca di eventi per raccontare le tante
declinazioni di questa antica e raffinata arte, strettamente radicata nel
territorio. L’Enoteca regionale ospiterà la mostra mercato con i pezzi unici e
inimitabili di numerosi espositori provenienti da tutta Italia.
Il programma sarà ricco di numerosi appuntamenti e attrattive: visite guidate per conoscere le botteghe artigiane del centro storico e le bellezze architettoniche di Offida (4-5 dicembre), laboratori didattici gratuiti sul merletto, per bambini di 5 ai 12 anni (4-5 dicembre), “C’era una volta Offida”, lo spettacolo al Teatro Serpente Aureo, a cura della compagnia “Gad'A (4 dicembre ore 21).
E poi ancora performance artistiche itineranti( Luci sulla Danza, Aps Vivo e Compagnia 7/8 chili) degustazioni con accompagnamento musicale (Ist. Sieber) all’Enoteca regionale e percorsi enogastronomici nelle numerose attività di Offida.
Tante gli eventi che permetteranno al visitatore di immergersi completamente nell’atmosfera offidana e conoscerne le sue tradizioni ed eccellenze.
“Pezzi raffinati e unici -
commenta l’Assessore al Turismo Cristina Capriotti - realizzati a mano con
maestria e precisione. Il merletto a Tombolo di Offida rappresenta un’identità
culturale e artigianale forte e radicata che ancora oggi si respira percorrendo
le vie del borgo. Un’arte che ha saputo innovarsi nel tempo con impieghi che
vanno oltre i corredi delle nostre nonne che tutti noi custodiamo gelosamente.
Una bellezza senza tempo quella che torna in scena con una tre giorni ricca di
appuntamenti in grado di soddisfare ogni interesse”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, scontro frontale tra moto e furgone sulla Salaria. Grave il bilancio con un morto e tre feriti
ven 20 maggio • Cronaca

Ascoli Calcio, Dionisi: “Sceglierei Ascoli altre 1000 volte. Abbiamo voglia di continuare a sognare”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Neri: “Nuova Curva Sud? Non è più rimandabile. Avanti con stessa ossatura tecnica e societaria”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Finale playoff Atletico Ascoli-Jesina a Castel di Lama, biglietti disponibili solamente in prevendita
gio 19 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, Sottil: “Stagione comunque straordinaria e tifosi l'hanno capito. Idee chiare su ciò che dovremo fare”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Saric: “Presto per parlare di mercato. Ho un gran legame con ambiente e tifoseria”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tsadjout: “Mio pianto per sogno che si interrompeva. C'è la possibilità di restare qui”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Bellusci: “C'è volontà a continuare mio percorso in bianconero, aspettiamo i playoff del Monza”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Buchel: “Ho trovato ambiente giusto per ripartire. Gruppo meraviglioso non facile da trovare”
gio 19 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Botteghin: “Soddisfatto della mia prima stagione in Italia. Abbiamo fatto un grande campionato”
gio 19 maggio • Ascoli Time
