Ascoli Piceno, “L'incontro di una favola“ apre una finestra sul nuovo album di Keys
di Redazione Picenotime
lunedì 26 dicembre 2022
Si avvicina il 14 Gennaio 2023, giorno dell'uscita di "#Provadiesistenza", la quarta fatica in studio del cantautore ascolano Keys (al secolo Andrea Maria Ottavini), reduce dal Premio Nuovo Imaie 2022 al Cantagiro 2022 dove, assieme al collega lombardo Jacopo Sabbatini, ha mostrato la direzione musicale intrapresa grazie al nuovo album "Etere" (già disponibile su Spotify e su tutti i digital stores).
«"#Provadiesistenza” è un album "leggero", più diretto ed immediato, che mette da parte le atmosfere seriose e romantiche nel senso tedesco del termine per lasciare spazio a idee più "anime" e più pop rispetto ai precedenti album. Un disco che fa di tematiche come la rinascita, il sogno e le possibilità il suo centro – ha detto l’artista ascolano -. E' stato un album divertente da scrivere e da suonare e non vedo davvero l'ora che esca. Per me è, attualmente, l'album più bello di tutta la mia produzione, e vede la presenza di diversi ospiti, qualcuno già noto, come il sempre caro e istrionico J.And e qualche volto nuovo, come il trio composto da Clarissa Cannellini, Serena Mattioli e Ludovica Galliani. Soprattutto è il mio primo album di cui non sono produttore artistico: per questo mi sono affidato a Samuele Longobardi, già mio videografo, che si è rivelato una scelta vincente in grado di mediare e filtrare le mie idee rendendole più centrate».
Il singolo scelto da Keys per rappresentare questo nuovo album è "L'incontro di una favola", scritto a quattro mani con la poetessa e musicista Sara de Canistris (che ha composto il testo). Un brano che parla di cambiamento e rinascita, dal mood positivo ed epico al tempo stesso. Il lyric video del brano è visibile sul canale YouTube del cantautore, video peraltro realizzato attraverso immagini generate da intelligenze artificiali di tipo "Stable Diffusion" (già utilizzata per la copertina dell'album) e "Dall.e". L'album uscirà il 14 Gennaio 2023 grazie a Fenix Studio Ap e vede nuovamente come ingegnere di mastering il francese Brett Caldas-Lima, il quale ha già lavorato per importanti artisti del panorama musicale internazionale come Metallica ed Angra.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Tutto pronto per cerimonia premiazioni del '16° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare'. Ecco i vincitori
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, altra stagione deludente per Gagliolo. Dicannove gare giocate e nuovi problemi muscolari
mar 06 maggio • Ascoli Time

Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
mar 06 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: concorso ippico Piazza di Siena, si rinnova il partenariato con la Fise
mar 06 maggio • Sport

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport
