Rassegna Agricola Castel di Lama, un programma ricco di eventi

di Redazione Picenotime

giovedì 22 agosto 2013

Sono tantissime le novità per la 19esima edizione della Rassegna Agricola Picena, che si terrà a Piattoni di Castel di Lama da Giovedì 29 Agosto a Domenica 1° Settembre nell'ambito della Fiera del Ss. Crocifisso (le telecamere di Picenotime.it seguiranno la manifestazione con servizi video quotidiani).

La manifestazione "Cantinando" con le migliori aziende vinicole delle Marche e Abruzzo, l'estensione degli eventi dedicati ai cavalli per tre giorni consecutivi della rassegna, da Venerdi 30 agosto a Domenica 1° settembre. E poi la presentazione del Piano di sviluppo rurale 2014-2017 della Regione Marche con l'intervento del governatore Gianmario Spacca (fari puntati sulla rinascita che l'agricoltura sta vivendo anche nel Piceno, soprattutto se integrata con servizi turistici e di accoglienza, oltre che di sempre più numerosi iniziative culturali ed enogastronomiche), la partecipazione del prof. Franco Poggianti (che presenterà il nuovo saggio-documentario "Capra e Cavoli. L'agricoltura e la zootecnia nell'Italia di oggi"), il convegno sul "Suino di Marca" e seminari sull'autoproduzione energetica.

Promossa dal Comitato organizzatore storico guidato dal celebre imprenditore del verde Giuseppe Traini, la rassegna interregionale è sostenuta dal Comune di Castel di Lama, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche. Vi partecipano le principali associazini di categoria del mondo agricolo, 350 operatori economici e commerciali provenienti da tutte le regioni italiane, allevatori, e con loro migliaia di animali di tutte le razze. Tra cui spiccano i bovini di razza marchigiana, i colombi e poi i cavalli, con tornei, gare, passeggiate previste per la domenica conclusiva, ma quest'anno anche nei tre pomeriggi dell'evento. Ricchissimo anche il calendario di spettacoli, eventi musicali, degustazioni, sfilate e visite nei borghi storici, che richiamo sempre almeno 50 mila visitatori (ingresso libero).

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 0736/811664 o scrivere una mail a info@gardens.it.

Traini e Mariani Fiera SS.Crocifisso ed. 2012

Traini e Mariani Fiera SS.Crocifisso ed. 2012

Documenti allegati