Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Importante appuntamento all’insegna della formazione in programma mercoledì 1 ottobre ad Ascoli, dove la CNA di Ascoli Piceno, in collaborazione con TeamSystem Company e il confidi Uni.Co, terrà un seminario formativo e informativo rivolto ad associati, professionisti iscritti agli ordini, commercialisti e consulenti del lavoro.
Al centro dell’incontro le novità legate all’introduzione del nuovo Rentri, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per monitorare efficacemente la gestione dei rifiuti in Italia.
Di fronte a un’importante novità sul piano normativo, la CNA di Ascoli Piceno si è tempestivamente attivata per affiancare le imprese nell’adesione al Rentri, promuovendo un momento di aggiornamento e confronto per agevolare gli operatori nella transizione al nuovo registro elettronico.
In questo senso, il seminario informativo contribuirà a fornire ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie per una gestione sicura e conforme ai nuovi adempimenti previsti dal sistema Rentri.
A partire dalle ore 17, nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, professionisti ed esperti del settore condivideranno con la platea un’ampia panoramica sul mondo dei rifiuti e sulle novità introdotte dal Rentri, approfondendo nel dettaglio tutti i risvolti pratici legati alla gestione dei rifiuti aziendali.
Una particolare attenzione sarà riservata al servizio “Assistenza Rentri” promosso dalla CNA di Ascoli Piceno e pensato per soddisfare le esigenze delle imprese, che in questo modo potranno usufruire di una procedura agevolata di gestione del sistema Rentri attraverso la delega all’associazione di categoria.
«Sarà l’occasione per chiarire eventuali dubbi e illustrare dettagliatamente gli adempimenti previsti dal nuovo sistema digitale - affermano Simone Ascenzi e Alessandro Valentini, responsabili del servizio per la CNA di Ascoli Piceno - Dall’attivazione del Rentri siamo costantemente al fianco delle imprese nella gestione dei rifiuti aziendali e, attraverso un nuovo seminario formativo, siamo pronti a condividere con gli addetti ai lavori tutte le indicazioni necessarie per continuare a operare in linea con quanto previsto dalle norme del settore».
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Simone Ascenzi (327.3685232 - ascenzi@cnapicena.it), Alessandro Valentini (393.8701508 - valentini@cnapicena.it) o l’ufficio CNA di San Benedetto (0735.658948 - servizi@cnapicena.it).