Ascoli Piceno, inaugurata mostra di Luciani “Il Proteismo - L'arte tra l'insondabile e l'elusivo”
di Redazione Picenotime
venerdì 02 luglio 2021
È stata inaugurata ieri pomeriggio presso il Forte Malatesta la mostra “Il Proteismo - L'arte tra l'insondabile e l'elusivo”, a cura del pittore italo-americano Lorenzo Luciani.
L’artista, nato a Castel di Lama, ha presentato la sua terza mostra italiana, esibendo una collezione di oltre quaranta opere. “Siamo lieti di accogliere le opere di Lorenzo Luciani presso la Fortezza Pia - le parole del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Siamo convinti che questa mostra, oltre a stimolare una forma di turismo di tipo artistico-culturale, potrà ulteriormente valorizzare le tante iniziative che stiamo portando avanti nell’ottica della candidatura della nostra città a Capitale Italiana della Cultura 2024”.
Al taglio del nastro ha partecipato l’assessore alla cultura Donatella Ferretti: “E’ un piacere ospitare Lorenzo Luciani, conterraneo che vive da tanto tempo negli Stati Uniti e che è da sempre animato da uno spirito di arte e cultura. I visitatori potranno assistere a una mostra davvero interessante, con opere che vogliono svelare la verità del nostro mondo e dell’essere umano attraverso una chiave di lettura semplice ma affascinante”.
“Ho chiamato il mio stile pittorico “Proteismo”, dal nome del dio marino che cambia continuamente sembianza per non essere catturato. Il Proteismo si fa consapevole di un mondo le cui mutevoli manifestazioni richiedono quell’attimo di lucidità per dargli la giusta misura. Sotto questo aspetto, l’arte è riduttiva e non può esistere senza cornice” le parole dell’artista Lorenzo Luciani.
La mostra sarà visitabile presso il Forte Malatesta fino al 25 luglio 2021, dal martedì al venerdì (ore 10-13 e 15-19) e il sabato e la domenica (festivi e prefestivi) dalle ore 11 alle ore 19.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
