• Eventi e Cultura
  • Borgo Antico di Grottammare Alta pronto ad accogliere dodicesima tappa di 'Borgo diVino in tour'

Borgo Antico di Grottammare Alta pronto ad accogliere dodicesima tappa di 'Borgo diVino in tour'

di Redazione Picenotime

lunedì 14 luglio 2025

Grottammare sarà il dodicesimo di 22 appuntamenti di un tour nazionale nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” (un borgo per regione per un totale di 20 tappe) che si fregia quest’anno dell’aggiunta di 2 tappe estere: San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", e Le Castellet, Borgo certificato nell’omologa Associazione francese “Les Plus Beaux Villages de France”.

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini, ascoltare le storie dei produttori e assaporare specialità gastronomiche tipiche del territorio. L’evento è promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica S.p.a, con il patrocinio del Comune di Grottammare.

Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 luglio, tra via Palmaroli e Piazza Peretti a Grottammare Alta, si potrà trovare una selezione dei migliori vini territoriali e nazionali, per una proposta enologica che spazierà dalle etichette locali a quelle di circa cantine provenienti da diverse regioni italiane come Abruzzo, Puglia, Campania, Veneto, Trentino Alto Adige, Basilicata, Lombardia, Sardegna, Umbria e Lazio. Presenti anche stand gastronomici che prepareranno specialità del territorio e non solo, tra cui: cremini ed olive fritte, panini farciti con ciauscolo, mortadella e prosciutto, polpette vegetariane e non solo.

Borgo diVino in tour è un evento aperto a tutti, wine lovers, turisti o semplici curiosi.

Borgo diVino è ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’estate grottammarese, con le sue migliaia di presenze, anche da fuori provincia, che ne fanno una delle manifestazioni enogastronomiche più riuscite del territorio piceno - dichiarano Alessandro Rocchi, Sindaco del Comune di Grottammare e il Vicesindaco con delega al Turismo Lorenzo Rossi - Siamo felici di questa collaborazione che, oltre a animare il vecchio incasato in uno dei weekend più centrali della stagione estiva, aumenta la visibilità di uno dei Borghi più belli d’Italia, augurandoci nuove visite anche in altri periodi dell’anno”.

Borgo diVino a Grottammare si svolgerà nel Borgo Antico tra Via Palmaroli e Piazza Peretti , in un’area ad ingresso libero, nei seguenti giorni e orari: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio dalle 18.00 alle 24.00. Lungo il percorso dell’evento i visitatori troveranno un percorso di degustazione con postazioni ad hoc dedicati alle cantine, un percorso formativo sul mondo del vino e un’area gastronomica dove potranno deliziarsi con piatti tipici locali.

Per le degustazioni di vino i visitatori potranno acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino; verrà consegnato anche un kit composto da sacchetta e calice.

Il voucher per le degustazioni può essere acquistato direttamente sul posto, durante i giorni dell’evento, oppure online sul sito divino.it/grottammare .

L’evento si arricchirà anche di concerti e musica dal vivo che animeranno le tre serate.

“Borgo diVino in Tour" si è ormai consolidato come uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati a livello nazionale – dichiara Luca Cotichini, Co-Founder, COO e BU Events di Valica S.p.A. – Per l’edizione 2025 puntiamo a superare le 70.000 presenze, portando il nostro format in 22 tappe, per un totale di 66 giorni di evento e oltre 1000 etichette in degustazione, con un’importante novità: per la prima volta il tour toccherà 2 nuove destinazioni fuori dai confini nazionali, il borgo di Le Castellet in Francia e la Repubblica di San Marino. Il pubblico potrà vivere un’esperienza a 360 gradi grazie all’eccellenza della produzione vitivinicola italiana e un’area gastronomica interamente dedicata ai prodotti tipici dei Borghi più belli in Italia. In ogni tappa non mancheranno eventi di approfondimento culturale e musicale, pensati per arricchire l’esperienza dei visitatori e renderla ancora più coinvolgente. Borgo diVino in Tour è un progetto di promozione territoriale che mette in rete borghi, produttori e territori, creando valore e visibilità per le realtà locali.”

“La quinta edizione di Borgo di Vino in Tour 2025 - dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” - varca per la prima volta i confini nazionali e inizia ad assumere una valenza europea. La presenza di San Marino e di un Borgo francese, Le Castellet, danno quel tocco di internazionalità che non può che far bene, non solo alla manifestazione quanto soprattutto alla promozione dei vini e dei cibi prodotti nei territori dei Borghi più belli d'Italia. Ulteriore possibilità di sviluppo è prevista nei prossimi anni, vista l'importante sinergia con la Federazione Internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, di cui la nostra Associazione fa parte. Da aprile a novembre sarà un bel viaggio nei borghi e nei territori all'insegna del buon vivere, del buon bere e del buon mangiare”.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci