• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: Coordinamento Donne Acli, evento contro la violenza alla Bottega del Terzo Settore

Ascoli Piceno: Coordinamento Donne Acli, evento contro la violenza alla Bottega del Terzo Settore

di Redazione Picenotime

venerdì 26 novembre 2021

Il Coordinamento Donne Acli di Ascoli Piceno, a sostegno della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, promuove “Stop alla violenza sulle donne” e invita all’evento di Domenica 28 Novembre che si terrà alle ore 18 presso lo Spazio Eventi della Bottega del Terzo Settore (Corso Trento e Trieste 18, Ascoli Piceno).

Il tema delle violenze psicologiche e fisiche con spunti di riflessione sui dati dell’ultimo anno costituiranno il focus da dibattersi, circa questo orrore che piaga ancora la nostra società.

Tra gli ospiti, interverranno Laura Gaspari, Coordinatrice Centro Antiviolenza “Donna con Te”, Cesarino Piccinini della Polizia di Stato Compartimento Polizia Postale, Elisabetta Agostini, psicologa e psicoterapeuta, associazione “Formamentis”, la scrittrice Anna Sasine Minja,  Giulio Lucidi, presidente Unione Sportiva ACLI Marche. Parteciperanno, inoltre, l’attrice Maria Grazia Isolini e la cantante Cristina Paolini, offrendo il loro contributo artistico

A moderare l’incontro sarà Giorgia Spurio, organizzatrice dell’evento e Coordinatrice Donne ACLI Marche e Ascoli Piceno. "Dobbiamo sensibilizzare sul tema. Ma dobbiamo avere anche il coraggio di dire basta alla violenza psicologica e fisica, alle parole che feriscono, all’ipocrisia e all’ omertà. Le parole e i gesti rimangono come viscidi ricordi che feriscono l’anima e lasciano cicatrici - dichiara Giorgia Spurio -. Abbiamo bisogno di un sistema in rete fatto di persone consapevoli dell’importanza della solidarietà. Come afferma la poetessa Maria Letizia Del Zompo, la violenza fisica o psicologica è un atto di violento potere e di disprezzo della dignità umana. Dobbiamo ricordarci l’importanza di trasmettere e salvaguardare educazione, rispetto, sensibilità ed empatia, ma anche che c’è un sistema da rivedere e che le donne vanno protette e tutelate: nessuna deve sentirsi abbandonata".

© Riproduzione riservata

Commenti