A Ripatransone torna la tradizionale Festa del Grano a cura del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana
di Redazione Picenotime
lunedì 31 luglio 2023
La presidente e tutti i soci del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone, sono lieti di comunicare che Venerdì 4, Sabato 5 e Domenica 6 Agosto, ritornerà la tradizionale Festa del Grano, giunta alla sua 32esima edizione.La festa si svolgerà nel piazzale antistante il Museo, in Via Cuprense.
Si inizia Venerdì 4 Agosto alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici, con le specialità della nostra tradizione. Alle 21, la Compagnia Teatrale “Nuovo Settemmezzo” ci farà rivivere il dialetto ripano con “Le poesie della nostra tradizione”
Sabato 5 Agosto, dalle ore 17, visite guidate al Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, le visite si concluderanno con l’assaggio del Vino Santo di Ripatransone, prodotto dai soci del Museo. Alle 19, apertura degli stand gastronomici e serata in allegria con il gruppo “Luna d’Oriente”
Domenica 6 Agosto alle ore 12, apertura degli stand gastronomici e visite guidate al Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana
Nel pomeriggio, dalle ore 17 in poi, i soci del Museo manterranno ancora una volta fede al proprio mandato, di tramandare le tradizioni legate al mondo contadino ed artigiano ed in particolare alla trebbiatura del grano, con l’utilizzo dei vecchi macchinari custoditi nel Museo, che torneranno a funzionare ed a farci rivivere il faticoso impegno di quei tempi, insieme all’allegria dei suoni e dei canti della tradizione, che sempre accompagnavano gli uomini, le donne ed i bambini, in quei giorni di duro lavoro.
In questa occasione non mancheranno le specialità gastronomiche legate al periodo, che i soci e le socie del Museo prepareranno con cura e sapienza.
Venerdì e Sabato, per cena sarà possibile assaggiare polenta con salsicce, il castrato arrosto e tante altre specialità, mentre la domenica sarà la volta del Piatto delle Trebbiatura con tagliatelle al ragù e pollo arrosto. Il tutto accompagnato dai vini ripani.
La partecipazione alla Festa del Grano sarà un’occasione per rivivere momenti importanti di lavoro ed impegno, che hanno posto le basi per lo sviluppo della comunità ripana e ricordare le tante persone che hanno contribuito a questo. Sarà poi possibile visitare il Museo, accompagnati da guide esperte che saranno pronte a rispondere ad ogni curiosità.
L’Associazione del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana dal 1990 opera per custodire e mantenere vive le tradizioni della città. La realizzazione della festa è stata possibile grazie alla vicinanza ed al sostegno della Banca di Ripatransone e del Fermano.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 12 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Lovato ricorda Bellini: “Personaggio enorme con un'incredibile umanità. E' stato un grande presidente”
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli
