Nuovo appuntamento con Ascolinscena, al Teatro Palafolli arriva lo spettacolo 'L'acquario'
di Redazione Picenotime
mercoledì 08 febbraio 2023
Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 21:00 nuovo appuntamento con la Rassegna di commedie Ascolinscena in programma al PalaFolli Teatro di Ascoli Piceno con lo spettacolo “L’acquario” della Compagnia dell’Eclissi di Salerno.
Il testo, scritto da Claudio Grattacaso, ha ricevuto il Premio Nazionale Achille Campanile 2019 e lo spettacolo è stato messo in scena con la regia di Marcello Andria riscuotendo numerosi premi e riconoscimenti. Al centro della scena – il claustrofobico studio di uno scrittore, ingombro di libri che precludono il contatto con la realtà circostante – campeggia un acquario, i cui abitanti, come in un meccanismo di scatole cinesi, simbolicamente riproducono le dinamiche psicologiche ed emotive dei tre protagonisti: ignari della loro sostanziale condizione di cattività, pesci esotici dalla variopinta livrea si rincorrono, si azzuffano, si contendono accanitamente l’esiguo spazio vitale, per poi ritornare, sconfitti e malconci, alla convivenza forzata. Valicata da tempo la soglia che separa l’età dei progetti dall’età dei bilanci, anche i tre vecchi amici che animano la vicenda – Elio, Donato e Sandro – si cimentano in un insidioso gioco al massacro, che mette a nudo insicurezze, paure, debolezze, fallimenti. Il loro rapporto, logorato dagli anni e dalla consuetudine, ha accumulato un fondo di reciproca insofferenza, di dubbi e rancori, di doppiezza e risentimento: una miscela corrosiva che d’un tratto deflagra in un dialogo serrato, dai toni ora aggressivi e beffardi, ora lievi e nostalgici. Sulla scena i tre attori della Compagnia dell’Eclissi, Felice Avella, Ernesto Fava ed Enzo Tota guidati dal regista Marcello Andria. Direzione di scena di Angela Guerra, scene di Luca Capogrosso, progetto grafico di Giulio Iannece, musiche originali di Marco De Simone.
“L’acquario” è uno degli spettacoli in concorso alla Rassegna Ascolinscena che vedrà assegnare i Premi il prossimo 18 marzo durante la serata delle Premiazioni. Ad assegnare i riconoscimenti saranno gli abbonati alla Rassegna e la giuria degli organizzatori. La XV Edizione di Ascolinscena è organizzata dalle compagnie teatrali Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli, con il sostegno di UILT Marche e Fainplast. I biglietti per lo spettacolo “L’acquario” di sabato 11 febbraio sono in vendita presso il PalaFolli teatro oppure on-line su www.palafolli.it Biglietto singolo spettacolo: € 12,00. Info www.palafolli.it – 0736 35 22 11 Orario biglietteria PalaFolli: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Sabato 21 gennio apertura biglietteria ore 16:30.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
