Eventi e Cultura

Pinocchio in mostra al Mic di Grottammare

di Redazione Picenotime

Domenica 14 dicembre alle ore 17 presso il Mic del Kursaal di Grottammare si inaugurerà la mostra "W Pinocchio 110 Collodi" dell’artista Luciano Capriotti in arte Capri Otti. Un’interessante mostra nata durante il mese di marzo 2020, coincidente con la prima misteriosa e temibile pandemia da Covid19, antecedente la stagione dei tamponi e dei vaccini, periodo in cui l'artista è stato costretto a un lungo periodo di quarantena e isolamento familiare e sociale, per essere stato contagiato per motivi professionali da un ignaro paziente.

La rilettura di “Pinocchio: avventure di un burattino”, di Carlo Collodi, in una copia anastatica della prima edizione del 1883, con le deliziose illustrazioni di Enrico Mazzanti ha costituito un vero toccasana per il suo spirito afflitto e depresso, un potente catalizzatore della sua fantasia e un sicuro rafforzamento delle sue difese immunitarie!

E’ avvenuto così che, affascinato e divertito dalle illustrazioni di Mazzanti, asciutte e ironiche, gli è venuta la voglia di modellare in cera un suo piccolo Pinocchio, con il petto a forma di libro aperto, da cui sembra che fuoriescano la sua anima e il suo cuore. L’appetito vien mangiando… è vero… e così, dopo qualche giorno, ecco la decisione d’impiegare il suo tempo di quarantena modellando e riproducendo a modo suo le illustrazioni che più lo hanno divertito.

Sono così nate 38 piccole sculture in cera che, appena è stato possibile, ha poi trasformato in fonderia in altrettante microfusioni in bronzo a cera persa: ogni opera costituisce un pezzo unico, originale e non ripetibile. La piccola scultura è eseguita, rispetto alle sculture di dimensioni maggiori, con più leggerezza e freschezza, anche se la tecnica della fusione in bronzo a cera persa è, in questi casi, più laboriosa e complicata. Si tratta di eseguire infatti una miniatura, simile a un lavoro di oreficeria, in cui la cura del dettaglio durante le fasi di cesellatura richiedono tempo, precisione e pazienza, ma con il pregio di conservare la freschezza del modellato e di offrirti emozioni intense… nel palmo di una mano!

Interverranno all'inaugurazione oltre all'artista, il Sindaco Alessandro Rocchi, il vice sindaco Lorenzo Rossi, il presidente dell’Associazione Lido degli Aranci Pro Loco Grottammare Aps Alessandro Ciarrocchi, il divulgatore culturale Filippo Massacci con interventi poetici a cura del prof. Giarmando Di Marti. Modera la grottammarese Doc Alessandra Mora.

Il tutto, condito dall’allestimento ad hoc tra dipinti, dondoli in legno, postazioni per selfie, disegni originali degli illustratori in un librone tutto da sfogliare dell’Associazione “Paese Alto Grottammare” su Pinocchio nel suo ultimo lavoro appena presentato, quello della traduzione del libro sul burattino più famoso al mondo tradotto nei dialetti grottammarese, sambenedettese e ascolano.

Un connubio tra associazioni che promuove la Cultura a Grottammare e la lettura, questa volta adatta a grandi e piccini, in un’interessante senonché unica mostra da non perdere assolutamente per godere della compagnia di Pinocchio e dei personaggi di Collodi, insieme alle illustrazioni di Mazzanti! Ingresso gratuito, dal 13 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026, orari e info di apertura al 335.6234568 e sui canali social ufficiali della Pro Loco. Non mancate!




Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

# grottammare