• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, Gabriella Ambrosio presenta il suo libro 'Il garbuglio di Garlasco' alla Libreria Rinascita

Ascoli Piceno, Gabriella Ambrosio presenta il suo libro 'Il garbuglio di Garlasco' alla Libreria Rinascita

di Redazione Picenotime

lunedì 16 gennaio 2023

Presentazione del libro Il garbuglio di Garlasco con l'autrice Gabriella Ambrosio alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno venerdì 20 gennaio alle ore 17.30. Intervengono l'assessore Donatella Ferretti e l'avvocato Silvia Morganti, con il patrocinio della Camera Penale "Ugo Palermi" di Ascoli Piceno. L'ordine degli avvocati riconoscerà 2 crediti formativi ai partecipanti

Il garbuglio di Garlasco: Un perfetto colpevole e l'ostinata ricerca della verità. Ci sono casi che più di altri scatenano forti sentimenti. L’omicidio di Chiara Poggi, a Garlasco, da anni tiene vive le tifoserie di colpevolisti e innocentisti. Ed ora inizia un nuovo iter giudiziario, perché la Corte Europea dei diritti dell’uomo ha messo in dubbio la correttezza del processo. Questo libro porta per la prima volta allo scoperto protagonisti della vicenda sconosciuti al pubblico, come una giovanissima e caparbia avvocata e un consulente legale molto sui generis, che decidono di lavorare insieme per scoprire la verità. Ne nascono risvolti e contesti inediti destinati a riaccendere un gran baccano mediatico. Personaggi, sentimenti, momenti di vita narrati come un romanzo, in una scrittura fluida e cinematografica, “in presa diretta”. Una ricostruzione basata su migliaia di pagine processuali, interrogatori, intercettazioni e la conoscenza diretta dei protagonisti. Una documentazione inoppugnabile che smonta dalle basi una condanna infondata.

Gabriella Ambrosio è una giornalista di cronaca, copywriter pubblicitaria, co-fondatrice di un’agenzia di pubblicità pluripremiata a livello internazionale. È stata titolare all’Università la Sapienza del corso di Scrittura pubblicitaria, quindi docente della cattedra di Comunicazione pubblicitaria. I suoi saggi: Siamo quel che diciamo e Le nuove terre della pubblicità (Meltemi) sono libri di testo universitari. I suoi lavori di narrativa sono: Prima di lasciarsi (Nutrimenti 2004, pluripremiato e pluritradotto, in corso di realizzazione cinematografica); Stecco, racconto breve, candidato dalla rivista letteraria newyorkese “The Atlas Review” al “Pushcart Prize”.


© Riproduzione riservata

Commenti