Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Nel Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno da sabato 30 aprile a domenica 6 novembre è esposta la mostra personale della ceramista Silvia Fiorentino dal titolo L’originario tra figura e parola, curata dal prof. Stefano Papetti e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno. L’artista milanese, poetessa, pittrice e autrice di installazioni è rimasta incantata dalla città di Ascoli che definisce come una "bellezza sfolgorante e chiara". Il suo progetto espositivo nasce infatti dalla ricerca di un intimo dialogo con il territorio, in particolare con le sale espositive dell’incantevole Museo dell’Arte Ceramica, un luogo che racconta le varie fasi produttive della tradizione ceramica nella città delle cento torri. Le sue opere affrontano numerose tematiche artistiche e mostrano allo spettatore ceramiche dal linguaggio aperto a molteplici interpretazioni. Le torri sacre, gli angeli, i pannelli, le sculture e installazioni non si presentano quindi come una « bellezza conclusa » ma piuttosto sono in grado di raccontare il processo creativo che li definisce, liberando il manufatto dall’immutabilità della perfezione. L’estate 2022 ha previsto quattro speciali appuntamenti dedicati alla mostra personale Economia dell’originario dell’artista Silvia Fiorentino, questi compongono la rassegna di eventi tenuti nell’affascinante Museo dell’Arte Ceramica ad Ascoli Piceno. Il ciclo di iniziative è organizzato da Integra - Gestione Integrata Sistemi per la Cultura Soc. Coop. e Il Picchio - Consorzio di Cooperative Sociali con la collaborazione dell’associazione Cultural-mente Insieme.
Grande è stato il successo del primo incontro Musica sotto le stelledello scorso giovedì 23 giugno 2022 che ha visto l’esibizione del concerto ensemble dell’Istituto Gaspare Spontini di Ascoli Piceno e la numerosa partecipazione del pubblico. Il secondo appuntamento L’originario fra figura e parola dedicato al dialogo tra la psicoterapeuta Giovanna curatola, professoressa ordinaria dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Stefano Papetti e l’artista si è tenuto venerdì 15 luglio. L’estate del 2022, ricca di iniziative culturali ed artistiche, conclude la rassegna del ciclo di eventi con due incontri. Il terzo appuntamento Harmonia Mundi, in programma è per domenica 28 agosto alle ore 21.00. Per l’occasione si assisterà ad un concerto di Elena Antongirolami, nota violoncellista che ha preso parte alle più importanti orchestre giovanili italiane. La Antongirolami svolge un’ intensa attività concertistica da solista in diverse formazioni da camera e in orchestra, suona regolarmente con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, partecipa inoltre ad importanti festival musicali come ad esempio Rossini Opera Festival e Macerata Opera Festival. La giovane artista prende parte a incisioni discografiche e a concerti registrati dalle principali emittenti televisive e radiofoniche (Sky Classica, Rai 1, Rai 5, Canale 5, Rai Radio 3).
Per lo speciale appuntamento il suo repertorio musicale è pensato in armonia con la sensibilità di Silvia Fiorentino, attenta alla spiritualità del luogo e dello spazio e in grado di dar vita ad un ambiente sacro grazie all’unione di molteplici linguaggi artistici. Il ciclo di iniziative si concluderà con Seguendo l’angelo, un percorso tra materia e simbolo nelle ceramiche di Silvia Fiorentino, in programma per sabato 3 settembre alle ore 18.30. L’evento prevederà una visita guidata tematica sulla donna e sugli aspetti femminili del lavoro artistico a cura dall’operatore museale Marco Tarsetti e l’intervento del prof. Stefano Papetti che presenterà il catalogo della mostra Economia dell’originario. A termine di ciascun evento seguirà un brindisi conclusivo.
riservata 1****