Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Martedì 26 agosto alle ore 21.30, al Circolo Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto, la rassegna “Incontri con l’Autore” ospita Alessandro Sortino, giornalista e volto noto della televisione italiana, che presenterà il suo ultimo libro Il Dio nuovo. Storia dei primi cristiani che portarono Gesù a Roma (Rizzoli). L’incontro sarà moderato da Don Dino Pirri ed introdotto dal presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura, Mimmo Minuto.
Nel volume, Sortino veste i panni di un «detective-pellegrino», accompagnando il lettore in un cammino tra i luoghi simbolici della Roma antica, sulle tracce degli apostoli Pietro e Paolo. Un’opera che unisce rigore storico e capacità narrativa, capace di mettere in dialogo le tensioni dell’impero romano con le sfide del presente: dall’indifferenza religiosa al potere dei media, fino al tema delle fake news.
«Viaggeremo verso il sepolcro degli Apostoli, sovrapponendo i nostri passi a quelli dei pellegrini», spiega Sortino, che invita a riscoprire la forza originaria della fede cristiana come esperienza di comunità, speranza e testimonianza. Durante le precedenti presentazioni, il libro è stato definito un testo “provocatorio e necessario”, in grado di suscitare riflessioni sul significato della fede oggi, tra le contraddizioni di una società spesso divisa tra ostilità e ricerca di senso.
La serata si inserisce nella 44ª edizione di “Incontri con l’Autore”, rassegna organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.