Massignano, un'opera in prima mondiale per il 60° anniversario della nascita di Ilaria Alpi
di Redazione Picenotime
venerdì 21 maggio 2021
Lunedi 24 Maggio ricorre il 60esimo anniversario della nascita di Ilaria Alpi, la giornalista della RAI scomparsa in Somalia nel 1994.
Tra le varie iniziative a ricordo di questo grande personaggio, verrà proposto un video, patrocinato dall’ Ambasciata d’Italia a Mogadiscio, dagli enti marchigiani: Associazione Papa Giovanni XXIII, Ambasciata dei diritti, Università per la pace, Casa delle culture, AMAD, Cooss Marche, Con..tatto, Polo 9, Servizio di Strada, Hexperimenta, Tenda di Abramo, Avvocato di strada, Free Woman ODV, Caritas diocesana, Opere Caritative Francescane (che pubblicheranno l’opera nei loro canali social a partire da lunedi 24 maggio), dalla Casa delle artiste di Milano, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” di Como e da Radio Italia Africa (Kenya). L’opera di Paolo Rosato “Erano canti di guerra” per Tuba e voce recitante sarà interpretata in prima mondiale dal nostro concertista Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e docente presso la Scuola di musica di Massignano. I versi di Tonia Giansante saranno declamati dall’attrice Rossella Mattioli.
Il lavoro che nasce dallo spunto tematico tratto da antiche melodie somale, propone una profonda riflessione sul perché a distanza di anni questa vicenda riesca ancora a parlarci.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Offida, dove il vino incontra la musica: torna ''Sorsi & Suoni''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

L'eccellenza formativa del progetto Futura Pnrr arriva all’Isc ''Leopardi'' di Grottammare
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Consiglio Federale: Spal, Turris e Lucchese ripartono dall'Eccellenza. Tar respinge ricorso della Salernitana
gio 10 luglio • Serie C
