Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, evento artistico ''Bachè'' di Ivo Cotani nell'openspace di People

di Redazione Picenotime

Domenica 5 Giugno, Ivo Cotani, artista visuale e performer presenterà una personale ricerca, pittorica e non solo, ispirata alla bachicoltura, nell'openspace di People ad Ascoli Piceno, spazio commerciale da sempre aperto ad eventi culturali: la mostra si presenterà alla città come evento-invito al RIUSO.

Per il progetto l'artista ha condotto la ricerca dei materiali con il supporto di People che parallalemente sta lavorando a un progetto creativo legato al riuso. Da questa sinergia nasce Bachè, una rete di condivisione creativa che mette al centro la città come risorsa. La parola Bachè è derivata da baco, ma più che un baco è un bozzolo, un contenitore, un racconto, un intercalare...

Le opere di Ivo sono legate al RICICLO/TRASFORMAZIONE, tema che nasce dall'ascolto di racconti e dall'osservazione di antiche architetture presenti nel territorio, i bachifici, testimonianze del passato industrioso di Ascoli. L'artista si è fatto così catturare dalla suggestione del ciclo vitale del baco da seta, il cui allevamento ha caratterizzato l'economia e lo sviluppo del Piceno nella prima metà del Novecento. Attraverso i lavori di Ivo siamo condotti verso nuove narrazioni, dove prendono vita e si trasformano esperienze e pratiche ormai in disuso, rielaborate dal fare artistico, che sia pittura, installazione, parola, e anche danza. Bachè infatti, sarà arricchito da azioni performative di un danzatore che dialogherà con Ivo.

People openspace ha il piacere di presentare durante la serata i prodotti della fattoria bio AmaTerra, realtà attenta alla qualità del produrre, che mette al centro le persone e l'ambiente. La serata è aperta a chiunque voglia condividere il piacere e la curiosità per questo progetto sperimentale.



riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti